Buoni spesa con la raccolta differenziata a Niscemi

di Simona Bondi

L’Italia è un paese sempre più eco sostenibile. E quando si parla di eco sostenibilità è inevitabile pensare anche alla raccolta differenziata.

Sponsorizzato:

Un tema molto sentito da Nord a Sud dove, per educare e incentivare al rispetto dell’ambiente, alcuni comuni hanno attivato un buono spesa per i cittadini più “ecologici” e virtuosi.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Uno di questi comuni è Niscemi, un piccolo centro siciliano in provincia di Caltanisetta che ha aderito all’iniziativa dai primi di Novembre. Come funziona?

“Chi differenzia ci guadagna”

Fino al 16 gennaio 2016 i cittadini potranno partecipare al concorso “Chi differenzia ci guadagna” recandosi presso l’isola ecologica destinata alla consegna dei rifiuti.

A seconda del peso e della tipologia di rifiuti conferiti sarà assegnato un punteggio variabile, così suddiviso:

  • 1 punto per ogni 8 kg di carta
  • 1 punto per 1,5 kg di cartone
  • 1 punto per 3 kg di vetro
  • 1 punto per 500 g di plastica
  • 1 punto per ogni 800 g di imballaggi metallici.

Al termine del concorso sarà stilata una classifica e i primi 200 a reperire i rifiuti presso l’isola ecologica appositamente attrezzata si aggiudicheranno un buono spesa di 20 euro al mese.

Sponsorizzato:

I buoni potranno essere utilizzati nei negozi appositamente convenzionati con il concorso.

Leggi anche: Risparmiare energia elettrica con i timer: esperimento riuscito!

Sponsorizzato:

Un buono spesa per la raccolta differenziata

L’iniziativa è stata realizzata dall’Amministrazione Comunale di Niscemi in accordo con l’associazione temporanea di imprese Meco. Gest e Ambiente Italia che, in paese, gestisce il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani.

Obiettivo del concorso è sensibilizzare ancor di più la gente alla cultura della raccolta differenziata. Tuttavia Niscemi non è nuova a queste iniziative. Recentemente , infatti, è stata ribattezzata “comune riciclone” stabilendo il record di differenziata della plastica con la percentuale del 65%.

Potrebbe piacerti anche: Lampade a risparmio energetico: differenze

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.