5 idee per riciclare gli asciugamani vecchi

di Simona Bondi
5 idee per riciclare gli asciugamani vecchi

Come ben sai il nostro motto molto è “non si butta via nulla” e in questa nuova guida vogliamo condividere con te 5 idee per riciclare gli asciugamani vecchi.

Sponsorizzato:

Eh si, perchè anche loro possono avere una seconda vita anche se magari si sono induriti oppure rovinati. Scopri con noi come fare: è semplice, divertente e soprattutto economico! Perchè ricorda sempre che il primo risparmio è proprio il riciclo!

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Riciclare gli asciugamani: crea un porta oggetti!

Hai mai pensato che i vecchi asciugamani possono essere un ottimo materiale per creare un morbido e pratico porta oggetti? Potresti usarlo per tenere in ordine i trucchi in bagno, oppure per mettere in valigia l’intimo e i calzini o ancora per conservare scarpe e altri piccoli oggetti che non vuoi che si sparpaglino disordinatamente nella borsa.

Prendi il tuo asciugamano e piegalo in due su stesso cucendo poi i due lati. Nulla di più semplice!

Per personalizzarlo ulteriormente potresti applicare una decorazione o creare un piccolo ricamo, utilissimo soprattutto per andare a mascherare eventuali punti in cui il tessuto si è rovinato.

Guarda anche: Come riciclare le cannucce con il riciclo creativo

Guanto per lo scrub/ massaggio:

Hai degli asciugamani che a causa del tempo e dei frequenti lavaggi si sono induriti e non sono più piacevoli da usare sul corpo e sul viso? Usali per creare un guantino per lo scrub o per il massaggio anti cellulite, sarà perfetto!

Sponsorizzato:

La spugna indurita sarà in grado di svolgere un’azione esfoliante sulla cute senza aggredirla troppo, andando a rimuovere impurità e cellule morte in maniera completamente naturale e senza dover utilizzare prodotti appositi!

Sponsorizzato:

Un altro ottimo uso potrebbe essere quello di usarlo per effettuare un massaggio per riattivare la circolazione delle cosce e dei glutei, in modo da coadiuvare la lotta contro gli inestetismi della cellulite!

Ti potrebbe interessare anche: Come riciclare le cassette della frutta

Bavaglino personalizzato con asciugamani vecchi:

Per chi ha bimbi molto piccoli, in età di svezzamento oppure allattamento, una soluzione ideale per riciclare gli asciugamani vecchi è realizzare dei bavaglini personalizzati.

Se sei un po’ abile con ago e filo sarà facile sagomare la stoffa e cucirla per  ricavarne un simpatico accessorio per il tuo piccolo da utilizzare in casa oppure in qualsiasi altra occasione.

Potresti anche ricamarlo oppure decorarlo con decalcomanie a caldo per renderlo davvero perfetto.

I neonati ne sporcano tantissimi, risparmiare sul loro acquisto riciclando un prodotto di uso comune è un ottimo modo per alleggerire il budget dedicato al piccolo di casa!

Panni per la pulizia della casa: nulla di meglio della spugna vecchia!

La spugna assorbe perfettamente ogni liquido e così come utilizzavi l’asciugamano per il corpo o il viso potrai anche usarlo per la pulizia della casa. Grazie alla trama di cui è costituito il materiale è in grado di esercitare anche un’azione cattura polvere simile a quelle della microfibra.

Perchè comprare un panno apposito se puoi creartelo tu? Ed inoltre ritagliando dei piccoli quadrotti potrai realizzare anche dei sottobicchieri o sottotazze da utilizzare per le tue tisane o quando servi una bibita fredda, ti aiuterà ad evitare che il liquido cada sul tavolo.

Leggi anche: Idee per riciclare le bottiglie di plastica!

Fascia per capelli economica e facilissima da fare

Tagliando una striscia abbastanza ampia e cucendola con del filo elastico otterrai una comoda e pratica fascia per capelli che sarà molto utile durante il make up, le maschere e la stesura della tua crema viso preferita.

A seconda della grandezza del tuo asciugamano vecchio potrai anche crearne più di una, magari di varia larghezza e circonferenza.

Economica, semplice e divertente, anche se non sei una sarta provetta oppure un’esperta di fai da te.

Vuoi scoprire tanti altri modi per ottenere un risparmio reale e concreto tramite il riciclo creativo? Allora consulta la nostra sezione dedicata a come riciclare diversi prodotti e diventerai una vera esperta unendo l’utile al dilettevole!

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.