Come riciclare le matite colorate

di Simona Bondi

Se ami disegnare, o hai dei bambini in casa, sicuramente ti sarà capitato tante volte di dover buttare nella spazzatura i resti delle matite colorate. Quando si avvicinano alla fine della loro lunghezza infatti, diventa molto difficile maneggiarle e continuare ad utilizzarle per lo scopo originale con la quale sono nate.

Sponsorizzato:

Se ami il riciclo creativo ed in casa hai delle matite colorate giunte al loro termine, non buttarle! Con un pò di pazienza e di fantasia le puoi trasformare in bellissimi ed originali braccialetti, collane ed orecchini! Guarda la nostra gallery fotografica per trovare spunti e tutorial per realizzarle.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

Altre idee di riciclo creativo qui.

Come riciclare le matite colorate

Autore.

Sicuramente avrai in casa delle matite colorate spezzate, troppo corte o che non usi più. Invece di buttarle via, temperale in modo che siano tutte della stessa lunghezza e crea un foro per far passare un filo o una catenina sottile.

Diventeranno un’originale e divertente collana da abbinare a pull scollati e maglie casual. Un gioiello unico, diverso dal solito e speciale perchè creato con le tue mani!

Come riciclare le matite colorate

Autore.

Per le tue bimbe, invece, ecco come creare braccialetti e collane usando le vecchie matite. Per divertirti insieme a loro a realizzare tanti colorati gioielli, taglia il fondo delle tue matite, pratica un forellino con un piccolo trapano e saranno pronte per diventare gli elementi da utilizzare per i tuoi bijoux fai da te.

Sponsorizzato:

In alternativa, puoi anche usare la parte della punta, proprio come abbiamo visto nella foto precedente.

Come riciclare le matite colorate

Le vecchie matite colorate possono trovare una nuova vita diventando dei deliziosi orecchini da personalizzare e creare con le tue mani. I materiali necessari come i cerchietti decorativi, i ganci e i fili metallici si possono facilmente comprare nei negozi specializzati (mercerie, fai da te, eccetera) oppure online.

Basterà bucare il fondo delle tue matitine e accostare tra loro diverse tonalità per sfoggiare un look unico, originale e un po’ alternativo durante le tue giornate.

Come riciclare le matite colorate

Autore.

Ecco un’altra idea di riciclo creativo delle matite colorate: la parte terminale, appositamente tagliata, può trasformarsi in un orecchino da coordinare alle collane che abbiamo visto in precedenza.

Acquistando nei negozi specializzati oppure online i gancetti da fissare ai tuoi orecchini home made potrai facilmente sfoggiarli durante il giorno e le serate dedicate al divertimento. Questa è a mio parere una delle idee più belle di tutta la gallery.

Sponsorizzato:
Come riciclare le matite colorate

Autore.

Le matite colorate sono perfette per tanti lavoretti fai da te da realizzare da sola o in compagnia dei tuoi bambini. Ad esempio, aggiungendo un gancetto nella parte terminale e temperandole in modo che siano belle appuntite, otterrai delle vivaci decorazioni da appendere ovunque tu voglia.

Basta metterne insieme una bella manciata e unirle tra loro divertendoti ad accostare colori a contrasto oppure tono su tono.

Come riciclare le matite colorate

Autore.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.