Una zucca in cartapesta per Halloween

di Simona Bondi

Per questo Halloween 2014 non può assolutamente mancare nelle case la tradizionale Jack-o’-lantern! La spaventosa zucca, simbolo insostituibile della festività irlandese, può essere realizzata divertendosi con la cartapesta e una buona dose di creatività.

Sponsorizzato:

Leggi anche: Ricette: Dolcetti per Halloween

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Materiale necessario
Colla vinilica (due terzi colla, un terzo acqua), carta di giornale, colori a tempera o acrilici, un palloncino, un paio di forbici e un lumino elettrico.

Procedimento
Inizialmente, dopo aver gonfiato senza esagerare il palloncino, si taglia a strisce la carta di giornale. Si procede stendendo la carta di giornale e la colla sull’intera superficie del palloncino più e più volte, fino ad ottenere uno spessore adeguato di cartapesta e facendo attenzione a non coprire la zona prossima al nodo del palloncino.
Terminata quest’operazione è necessario aspettare circa 48 ore prima di proseguire: la colla deve asciugare bene e lontano dall’umidità.
A questo punto la cartapesta dovrebbe essersi solidificata: si rimuove delicatamente il palloncino dal suo involucro, facendolo prima scoppiare con uno spillo o con la punta delle forbici. Si colora con le tempere o con gli acrilici (in un luogo arieggiato) l’esterno della zucca personalizzandola all’insegna di un Halloween 2013 tutto creativo. Con le forbici infine si ritagliano gli occhi, il naso e il ghigno; si ritaglia anche la parte superiore per poter inserire un lumino elettrico. Ovviamente in base all’utilizzo che si vuol fare della zucca si possono compiere alcune variazioni: la superficie può essere decorata utilizzando la tecnica della cartapesta, mettendo così in rilievo il naso, i denti o il contorno degli occhi, senza necessariamente ritagliare. Incidendo la parte superiore si può ricavare un coperchio con tanto di picciolo e la zucca può diventare un simpatico e grottesco porta caramelle! Ed ecco creato in pochi passaggi l’atmosfera per un Halloween 2014 da paura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Sponsorizzato:
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.