Cataloghi digitali: una scelta etica (e sostenibile)

di Simona Bondi
Cataloghi digitali scelta etica

Volantini, depliant, cataloghi e pubblicità cartacea di vario tipo sono sicuramente molto utili per scoprire nuove offerte, promozioni, sconti nei supermercati della tua città. Ma hai mai pensato a quanta carta si consuma a discapito degli alberi e dell’ambiente? La soluzione c’è ed è quella dei cataloghi digitali, da sfogliare online. Oggi ti parlerò proprio di questo!

Sponsorizzato:

Volantini e cataloghi cartacei: alcune cifre

I cataloghi e i volantini cartacei sono ancora lo strumento di marketing più usato: arrivano nella buca delle lettere, a mano e molto spesso sono esposti anche all’ingresso dei supermercati.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Sponsorizzato:

Forse non lo sai, ma in Italia vengono stampati più di 13 milioni di volantini e solamente 2 su 10 vengono realmente letti. Detto questo fermiamoci a riflettere: quanta carta è necessaria per stamparli?

Si stima che la quantità necessaria equivalga, solamente nel nostro Paese, a circa un milione di alberi che vengono abbattuti per stampare questo strumento pubblicitario, destinato in moltissimi casi a finire nel bidone dei rifiuti.

Come aggirare questo problema? Molto semplice: iniziando a consultare più spesso i cataloghi e i depliant digitali, ossia online!

Gli strumenti per farlo, non mancano di certo: da alcuni mesi, su DimmiCosaCerchi trovi la sezione dedicata ai volantini online, attraverso la quale sfogliare in pochi click le pubblicità di moltissime insegne: Carrefour, Bennet, Lidl, ma anche cataloghi come quelli di Zara, Ikea e tanti altri.

Perché “convertirsi” ai cataloghi digitali

Abbiamo visto come evitando di stampare i volantini su carta si possa salvare la vita ad un milione di alberi all’anno e preservare l’ambiente, impattando meno.

Ma non è tutto: la possibilità di avere sottomano una sezione dove consultare in maniera digitale cataloghi e volantini ti offre la possibilità di avere a portata di mano decine di offerte, promozioni, senza dover attendere che ti arrivino via posta.

Sponsorizzato:

Inoltre non dovrai più averne in giro per casa, non dovrai preoccuparti di dove smaltirli e non avrai più la buca delle lettere colma. Insomma, un bel vantaggio per l’ambiente e per te stessa!

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.