15 Appendini realizzati con materiale di riciclo

di Simona Bondi

Il riciclo è una delle forme di risparmio più diffuse in ogni famiglia. Riciclare un oggetto significa ridurre i rifiuti, inquinare di meno e risparmiare.

Sponsorizzato:

Riciclare significa dare libero sfogo alla propria creatività per trovare un nuovo utilizzo ad un oggetto ritenuto prima inutile. Da questa gallery fotografica potrai imparare a realizzare degli appendini per giacche, borse, gioielli ed utensili da cucina in modo semplice, gratuito e divertente.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

Come creare un appendino riciclando vecchi oggetti

Un semplice pezzo di legno e dei vecchi pomelli, anche diversi fra di loro, con un semplice forellino ed una vite possono dare vita ad un appendino per tenere in ordine le collane.

Realizzarlo è davvero molto semplice e poco impegnativo, ed il risultato è garantito: farà un figurone!

Appendini realizzati con materiale di riciclo

Il terminale di un vecchio rastrello (come quello della foto) può essere riciclato in modo creativo per tenere in ordine gli utensili della cucina.

Il nostro consiglio è quello di grattarlo con della carta vetrata fina e di verniciarlo con una bomboletta spray per proteggerlo ed evitare la formazione di ruggine.

Se le punte non sono troppo “appuntite”, potete sfrutta l’idea anche per appendere gli asciugamani del bagno.

Una vecchia persiana di legno e degli appendini possono dare un tocco unico alla vostra entrata o nel corridoio. Se vi piece l’effetto “retrò” potete lasciare la persiana così com’è.

Sponsorizzato:

In alternativa, armandovi di pazienza, in un pomeriggio potete levigare la vecchia vernice e dargli un nuovo tocco di colore, oppure lasciare a vista il colore originale del legno.

L’effetto è davvero molto bello!

Appendini realizzati con materiale di riciclo

Questa idea è davvero orginale e creativa. Avete mai pensato di utilizzare delle vecchie serrature con la chiave inserita per realizzare degli appendini?

Sono perfetti sia per appendere le borse che le giacche e possono abbinarsi sia ad un arredamento classico che moderno.

Appendini realizzati con materiale di riciclo

Qui sotto un’altra variante di un appendino realizzato con delle vecchie serrature e pomelli di una porta.

Basta fissarla con 4 vitine in un pezzo di legno, precedentemente levigato e verniciato.

Anche dei vecchi cassetti possono essere utilizzati come appendi-abiti fai da te.

Potete lasciarli così come sono (magari aggiungendo qualche pomello) oppure levigarli e verniciarli con la tinta che più vi piace.

Per realizzarli vi basterà sfruttare il frontale di vecchi comodini e comò. L’effetto è davvero molto elegante!

Non solo cassetti, serrature e pomelli. Anche le vecchie scale in legno sono perfette per realizzare, con un pò di fantasia, degli appendi abiti per l’ingresso di casa.

Sicuramente sono originali!

Appendini realizzati con materiale di riciclo

In questo foto tutorial la scala è stata levigata e verniciata con un colore deciso, per creare contrasto ed originalità alla parete.

Appendendo la scala in orizzontale possiamo sfruttarla per appendere giacche, gli abiti appena stirati, o magari quelli da asciugare.

Inoltre la parte superiore è un ottimo ripiano per scatole e contenitori vari.

Appendini realizzati con materiale di riciclo

Questi originali appeni abiti sono stati realizzati con delle vecchie forchette deformate appositamente, in modo da creare delle figure geometriche fantasiose.

A noi il risultato piace davvero molto!

Appendini realizzati con materiale di riciclo

Questo appendino è davvero semplice da realizzare: basta riciclare un pallet, levigarlo per renderlo liscio al tatto (ed evitare le spine) e fissare con delle viti degli appendini.

I pallet sono molto resistenti e possono essere riciclati in diversi modi: guarda anche queste idee.

Difficilmente ne avremo da buttare via, ma se vi ritrovate con delle gruccette in legno rotte o troppo vecchie potete riciclarle per creare degli utili appendini con un doppio gancio.

Basta tagliare un lato della gruccetta e fissarla con un paio di viti ad una tavola di legno. Utilissimo e piacevole da vedere!

Un’altra idea simile a quella sopra:

Appendini realizzati con materiale di riciclo

Questa combinazione invece è perfetta per ogni cucina. Ricorda che il legno può essere personalizzato a piacimento, magari riverniciandolo periodicamente per dare un nuovo tocco di colore in cucina.

Aggiungendo dei ganci nella tavola inferiore, possiamo sfruttare uno spazio vuoto per tenere a portata di mano gli oggetti che utilizziamo di più in cucina come mestoli, tazzine, forbici e simili.

Appendini realizzati con materiale di riciclo

Anche in questo caso l’appendino è stato realizzato con delle vecchie forchette deformate ed una vecchia tavola di legno, precedentemente levigata e trattata.

A noi piace molto l’idea!

Sponsorizzato:
Appendini realizzati con materiale di riciclo

Per la stanze più colorate, o per la camera dei bambini, questo appendino fai da te è davvero perfetto.

Per realizzarlo ti occorrono delle tavole di legno, degli appendini ed un pò di fantasia.

Appendini realizzati con materiale di riciclo

© Foto trovate su Pinterest. Tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.