Biglietti San Valentino fai da te: 3 idee facili

di Simona Bondi
Biglietti San Valentino fai da te

Biglietti San Valentino? Creali con le tua mani ni modo semplice e creativo: risparmierai denaro e potrai donare alla persona che ami una speciale dedicata realizzata con il cuore! Come fare? Abbiamo trovato 3 idee semplici tutte da copiare ed alla portata di tutti.

Sponsorizzato:

Biglietti San Valentino fai da te, idee facili

Realizzare i biglietti di San Valentino, se non si hanno delle buone idee, può risultare difficile e noioso. Per fortuna che in rete si possono trovare delle idee creative davvero molto semplici, che si possono realizzare con una spesa minima, a volte pari a 0 euro (se hai il materiale giusto a casa).

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

Divertiti a realizzare i biglietti San Valentino fai da te scegliendo fra i 3 modelli facili che abbiamo selezionato per te. Si tratta di idee creative e semplici da realizzare, alla portata di tutte!

Partiamo subito con la prima idea, semplice e geniale allo stesso tempo.

 << Ricorda di leggere anche: Regali San Valentino fai da te >>

Bigliettino di San Valentino in cartone e stoffa

La prima idea che abbiamo scelto ci è piaciuta moltissimo: facile da realizzare e poco impegnativa. In meno di 30 minuti avrete realizzato questo bellissimo biglietto di San Valentino (sotto trovi la guida per realizzarlo):

Bigliettino di San Valentino in cartone e stoffa

Per realizzarlo dovrai procurarti:

  • Del cartoncino che puoi acquistare nelle cartolerie e supermercati
  • Un pezzo di stoffa colorata
  • Uno spago fino
  • Colla, filo da cucito, ago

Ritaglia il cartoncino aiutandoti con un righello nella misura di 10×15 (la misura standard dei biglietti di auguri). Se preferisci, puoi personalizzarne il formato nella misura che desideri.

Sponsorizzato:

Piegalo a metà per creare le 2 aree di lavoro: la parte dove inserirai la tua decorazione, e la parte interna dove potrai scrivere il tuo messaggio d’amore.

Nella prima pagina del bigliettino (da chiuso) dovrai inserire la tua decorazione personalizzata. Per realizzarla ritaglia un pezzo di stoffa a forma di cuore ed incollalo con della colla vinilica al centro del bigliettino.

A questo punto prendi ago e filo (scegli il colore del filo in base al colore della stoffa) e cuci la stoffa sul cartoncino: questo lo renderà più resistente e creerà un tocco decorativo in più al tuo biglietto.

A questo punto taglia un pezzetto di spago e realizza un piccolo fiocco, che potrai fissare con filo e ago come hai fatto per la stoffa.

Infine non ti resterà che scrivere all’interno del biglietto il tuo messaggio d’amore personalizzato!

Vai a pagina 2 dell’articolo

La seconda proposta che ha attirato la nostra attenzione, è il biglietto di San Valentino personalizzato con la tecnica del ricamo. Se ami il punto croce, puoi realizzare in pochi minuti questa bella creazione!

Biglietti di San Valentino con il punto croce

Armati di pazienza, perché il bigliettino di San Valentino ricamato è, a nostro avviso, il più difficile da realizzare fra le 3 proposte che abbiamo selezionato.

In particolare la creazione della “guida” per ricamare vi farà impiegare un pò di tempo per realizzarlo.

Il successo però sarà assicurato!

Occorrente per realizzarlo

  • Cartoncino del colore che preferisci
  • Ago da ricamo
  • Filo da ricamo
  • Un motivo a cuore da copiare (e ricamare)

Quando avrai recuperato tutto il materiale che ti occorre, ritaglia il cartoncino nella misura che desideri e piegalo a metà per dare la forma al bigliettino.

Biglietti di San Valentino con il punto croce

Successivamente dovrai disegnare con una matita il contorno di due cuori (vedi immagine) cercando di essere molto leggera con la matita per non lasciare segni sul biglietto.

Quando hai disegnato il contorno dei 2 cuori, aiutandoti con un righello e con l’ago cerca di creare dei forellini che ti serviranno come guida per il ricamo a punto croce.

Una volta terminati i forellini, potrai prendere ago e filo ed iniziare a ricamare il disegno a cuore con la tecnica del punto croce.

Il bello di questa tecnica è che, a seconda delle tue capacità, potrai personalizzare il ricamo con il disegno che preferisci: potranno essere 2 cuori, 1 solo cuore, le vostre iniziali oppure, perchè no, i vostri nomi!

Al termine del ricamo, ti basterà scrivere la tua frase d’amore all’interno del biglietto e consegnarlo al tuo amato!

Vai a pagina 3 dell’articolo

Il 3° bigliettino di San Valentino fai da te vede sempre come protagonisti l’ago ed il filo, ma è forse il più semplice di tutti da realizzare. Niente paura quindi se non hai dimestichezza con il cucito, perchè la sua realizzazione è alla portata di tutti.

Biglietti San Valentino fai da te con ago e filo

Per creare questo bigliettino personalizzato occorrono pochi e semplici materiali che probabilmente hai già in casa. L’idea inoltre è semplice da replicare e può essere utilizzata anche per altre idee ed occasioni, come un compleanno oppure le feste di Natale.

Vediamo come procedere per realizzare quest’ultimo biglietto fai da te. Segui questo breve tutorial ed in pochi minuti avrai creato un biglietti di auguri personalizzato!

Occorrente per realizzarlo:

  • Cartoncino
  • Filo colorato
  • Ago da ricamo
Biglietti San Valentino fai da te con ago e filo

Per prima cosa, come per le proposte precedenti, ritaglia il cartoncino nella misura che preferisci e piegalo a metà. Con questa semplice operazione, sei già a metà dell’opera!

Sponsorizzato:

Disegna il motivo che vuoi riprodurre (nell’esempio della foto è stato disegnato un cuore) con una matita a punta molto leggera, per non lasciare segni sul cartoncino.

Aiutandoti con il solo ago crea dei forellini nel cartoncino che ti serviranno per creare l’intreccio di fili che riempiranno il tuo disegno.

A questo punto infila il filo nell’ago (scegli la fantasia che più ti piace), e parti dal centro del tuo disegno.

Passando da un forellino all’altro, realizza un motivo a tuo piacimento, senza seguire un ordine preciso: in questo modo realizzarai una decorazione ricamata molto simile a quella della foto.

Il tempo di realizzazione è davvero molto breve!

Scopri altre idee si San Valentino qui

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.