Segnaposti fai da te per il tuo matrimonio

Siete pronti per il grande passo? Avete deciso finalmente la data del vostro matrimonio, ma il budget è ristretto? Nessun problema! Oggi vi daremo tantissimi spunti per realizzare dei segnaposto fai da te, e risparmiare un bel pò di soldini per il grande giorno (che magari potreste investire nel viaggio di nozze).

SEGNAPOSTO CON MOLLETTINA DA BUCATO

La prima idea che vogliamo suggerirvi, è molto semplice da realizzare ma molto bella da vedere. Si tratta di una originale molletta del bucato trasformata in un utile segnaposto da aggiungere alla tavola per il tuo matrimonio.

L’idea si presta perfettamente anche per altri occasioni, come battesimi, comunioni o compleanni. Il materiale per realizzarla è semplice ed economico, e lo puoi acquistare in tutti i supermercati e negozi per il fai da te.

Per realizzare questo segnaposto, occorre questo materiale:

  • * Una molletta per stendere
  • * Un nastro a scelta di raso, anche di quelli per regalo
  • * Fiori per bomboniera
  • * Silicone (di quelli utilizzati per sigillare)
  • * Guanti in lattice (per evitare di sporcarvi con il silicone)
  • * Cartoncino per scrivere i nomi degli ospiti
  • * Pennarello a punta fina colo oro, argento, oppure nero.

Leggi anche: Risparmiare sul buffet di matrimonio

Realizzazione:

Posizionate la mollettina come da foto. Realizzate un piccolo mazzetto di fiorellini, intrecciando tra loro il fil di ferro, in modo che il mazzo sia stabile e non si apra.

Realizzate con un nastro lungo circa 20 centimetri, un fiocco. Ripetere l’operazione in modo da avere due fiocchi distinti.

Mettete un pò di silicone al centro della molletta, e posizionateci sopra il mazzetto di fiori, premendo leggermente per permettere al silicone di aderire perfettamente al gambo dei fiorellini. Aggiungete ancora un pò di silicone, nel punto in cui vorrete attaccare il primo fiocco. Incollateci il fiocchetto, e ripetere l’operazione con il secondo fiocco, posizionandolo a vostro piacimento!

Lasciate asciugare per circa 30 minuti. Nel frattempo, ritagliate il cartoncino in parti uguali, in modo da realizzare il numero di bigliettini che vi serviranno per scrivere i nomi degli ospiti. Scrivete con il pennarello i nomi, e lasciate asciugare per bene per qualche minuto.

Realizzate tutte le mollettine che volete! Adesso vi basterà inserire il bigliettino nella mollettina, ed il vostro segnaposto per matrimonio sarà pronto!

SEGNAPOSTO CON CARTONCINO

Anche la realizzazione di questo segnaposto è davvero molto semplice!

Occorrente:

  • * Cartoncino
  • * Pennarello color oro punta fina
  • * Righello
  • * Fiori per bomboniere
  • * Nastro per realizzare il fiocco
  • * Colla o silicone

Realizzazione:

Ritagliare tanti cartoncini della stessa misura, quanti sono i segnaposti che devi realizzare. Piega ogni cartoncino a metà.

Aiutandoti con un righello, traccia delle linee sui cartoncini che hai ritagliato secondo il tuo gusto utilizzando il pennarello color oro.

Crea un piccolo mazzetto con i fiorellini da te scelti, unendoli arrotolando il gambo in fil di ferro.

Con il nastro, crea un fiocchetto per ogni segnaposto che dovrai realizzare.

In un angolo del cartoncino (meglio se nella parte bassa), aggiungi un pò di silicone o di colla. Lascia il cartoncino disteso, ossia aperto. Attaccaci il mazzo di fiori che hai realizzato, ed aggiungi ancora un pò di silicone. Adesso devi solo attaccare il fiocco in modo da coprire il gambo del mazzo di fiori.

Lascia asciugare per circa 30 minuti. Infine, dovrai solo ripiegare a metà i cartoncini, ed i tuoi segnaposti sono pronti per l’uso!

Le immagini sono solo a scopo figurativo. Le potrete realizzare personalizzando i colori dei cartoncini, e scegliendo l’accoppiamento di fiori che più vi piace!

Queste idee possono essere utilizzate anche per comunioni e battesimi.

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!