,

Parliamo di cosmetici…

Sai cosa ti spalmi sulla pelle?

Parliamo di INCI

Creme, make up, profumi, shampoo, docciaschiuma e chi può ne ha più ne metta: il mondo della cosmetica racchiude in se un’infinità di prodotti per svariati utilizzi.
Ma ci siamo mai soffermati a leggere le loro etichette con serietà?

Facciamo un po’ di chiarezza.

Scadenza dei cosmetici: non tutti ancora lo sanno ma i cosmetici hanno una scadenza, da sempre; la direttiva 76/768/EEC stabilisce che tutti i prodotti devono rendere nota la scadenza dei prodotti ad uso cosmetico attraverso un simbolo univoco.
simbolo direttiva direttiva 76/768/EEC

Il PAO (Period After Opening), Periodo Dopo l’Apertura, stabilisce i mesi entro i quali consumare il prodotto che stiamo utilizzando e, di regola, si presenta con un numero seguito da una M che sta a significare Mesi, ad esempio la dicitura 12 M ci lascia intendere che la crema appena aperta dovrà essere utilizzata entro i 12 mesi successivi.

Attenzione, quindi, evitate di utilizzare i prodotti aperti e non consumati oltre la data esprezza sulla confezione.

Ingredienti dei cosmetici: la crema è vellutata, quel profumo delizioso, quel docciaschiuma lascia la pelle come seta… ma cosa c’è dentro il nostro rossetto preferito?

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti nei Cosmetici, è la lista ufficiale degli elementi presenti in qualsiasi prodotto di bellezza, obbligatoria renderla nota sulla confezione dal 1997.
I vari ingredienti sono elencati in ordine decrescente, ovvero al primo posto della lista troviamo l’ingrediente presente in percentuale maggiore rispetto agli altri e poi ,via via, tutti gli altri.
Importantissimo è sapere che gli ingredienti naturali sono espressi in italiano, mentre quelli chimici, o che hanno subito un trattamento chimico, sono sempre espressi in inglese.
I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., Colour Index, seguita da un numero che identifica il colorante.

Attenzione, quindi, controlliamo sempre, in maniera puntigliosa, le confezioni dei nostri cosmetici.

Potrebbero piacerti anche: