Lotteria degli scontrini: a breve attiva!

Nelle scorse settimane si è parlato moltissimo della Lotteria degli Scontrini. Questa iniziativa partirà in via sperimentale da Marzo 2017 e riguarderà, per ora, solo gli acquisti effettuati con carta di credito o debito. Ma come funziona? Ecco qualche anticipazione!

Lotteria degli scontrini: parte la sperimentazione

Che cos’è la Lotteria degli Scontrini? Si tratta di un’iniziativa pensata per abbattere l’evasione fiscale e incentivare la digitalizzazione della contabilità da parte degli esercenti. A fronte dell’emissione di uno scontrino fiscale o di una fattura, si otterrà la possibilità di partecipare ad un’estrazione a premi.

Per ora la normativa dovrebbe partire in via sperimentale a Marzo 2017 e riguarderà solamente gli acquisti effettuati con carte di credito e/o debito.

Quella relativa, invece, a tutti gli scontrini fiscali, dovrebbe essere attiva a partire da Gennaio 2018.

Gli acquirenti dovranno presentare al negoziante il codice fiscale che dovrà essere trasmesso dal titolare dell’attività all’agenzia delle entrate o al Fisco. Gli acquisti pagati con strumenti tracciabili, daranno al cliente il 20% di possibilità in più di vincere.

Lotteria degli scontrini: alcuni punti da chiarire

Ovviamente il tutto è legato all’approvazione del Decreto Ministeriale, che ancora deve chiarire alcuni punti tra cui il meccanismo, i premi in palio e la modalità di assegnazione.

Ad esempio, una domanda che ci si pone è se ogni scontrino, indipendentemente dall’importo, dia diritto a partecipare oppure se sia necessario raggiungere un certo valore di spesa. Come indicato in questo articolo, i dettagli non sono stati ancora chiariti.

La Lotteria degli Scontrini non è certo una novità. Sono diversi i paesi in cui sono attive iniziative simili: Cina, Taiwan, Portogallo e Grecia.

Non mancheremo, ovviamente, di seguire gli sviluppi e di attendere maggiori informazioni.

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *