Lotteria degli scontrini: a breve attiva!

Nelle scorse settimane si è parlato moltissimo della Lotteria degli Scontrini. Questa iniziativa partirà a gennaio e prevederà ricchi premi per i partecipanti. Ma come funziona? Scopriamo subito i dettagli.

Lotteria degli scontrini: cos’è e perché è stata creata

Che cos’è la Lotteria degli Scontrini? Si tratta di un’iniziativa pensata per abbattere l’evasione fiscale e incentivare la digitalizzazione della contabilità da parte degli esercenti. A fronte dell’emissione di uno scontrino fiscale, si otterrà la possibilità di partecipare ad un’estrazione a premi.

Si tratta quindi di una misura voluta dal governo come incentivo anti-evasione fiscale che prenderà il via a tutti gli effetti dal primo gennaio 2020 (salvo ulteriori proroghe).

La lotteria, già sperimentata  in altri paesi, dovrebbe spingere i consumatori a pagare con la “moneta elettronica”, ossia dovrebbe incentivare l’uso di pagamenti tracciabili come quelli con il bancomat o carta di credito.

Lotteria degli scontrini: come funziona

Per ogni acquisto effettuato dal consumatore (con una spesa superiore a 1€) saranno emessi dei biglietti virtuali per partecipare a delle estrazioni a premi.

I consumatori che pagano la spesa utilizzando un metodo tracciabile (come appunto il bancomat oppure la carta di credito) riceveranno il doppio dei biglietti virtuali rispetto a chi pagherà con il contante.

Inoltre, a chi paga con la moneta elettronica il sistema attribuirà automaticamente i biglietti per partecipare alla lotteria degli scontrini mentre, a chi usa il contante, sarà richiesto invece fornire al commerciante il proprio codice fiscale.

A breve sarà disponibile un sito dedicato in cui i cittadini potranno controllare i biglietti loro assegnati e le estrazioni della lotteria.

Premi lotteria degli scontrini: cosa si vince

Ed ora arriviamo ai premi che potranno vincere tutti i consumatori “virtuosi”, che saranno così incentivati a richiedere sempre lo scontrino fiscale.

Da quello che sappiamo al momento, i premi saranno sia su base mensile che annuale: in pratica, ci saranno delle vincite mensili ed un super premio in estrazione finale.

Inoltre è previsto un super premio simile a quello della lotteria che prevede un assegno da un milione di euro!

Ogni mese i premi saranno tre: il primo da 50mila euro, il secondo da 30mila e il terzo da 10mila. Dal 2021 le estrazioni dovrebbero avere cadenza settimanale.

In attesa di conoscere ulteriori dettagli, scopri altri concorsi con scontrino, i concorsi gratuiti e come guadagnare registrando la spesa del supermercato!

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!