La tassa fantasma

Ecco un’altra truffa che gira nel web. La tassa Fantasma.

Una delle truffe telematiche più conosciute, è quella di persone che fingono di vendere qualcosa. Propongono un prezo molto vantaggioso, la vittima manda la caparra oppure l’intera somma, ed la merce acquista non arriva mai. Questa truffa viene sempre più spesso utilizzata nella pseudo vendita di prodotti elettronici come cellulari, televisori, computer, ma anche per l’affitto di case, imbarcazioni ecc…

Solitamente vi troverete di fronte ad un sito internet con una grafica ben fatta, molto piacevole, che rasserena e da sicurezza. peccato che sia tutto falso.

Se invece siete voi che volete vendere qualcosa, provate a mettere un annucio su uno dei più famosi siti (come Ebay, Subito, ecc…); vedrete che vi risponderà un certo ignore belga, tale Sven Vlietinck, che dice di lavorare temporaneamente all’estero in Costa d’Avorio, ma che entro pochi mesi  tornerà a casa. La sua email è scritta in buon inglese, ma ormai usano bene anche l’italiano che, fino a un po’ di tempo fa faceva pena per via del traduttore automatico ed era più difficile convincere il malcapitato. Il vostro oggetto in vendita gli piace molto, è interessato all’acquisto, finge di trattare sul prezzo, ma alla fine gli sta bene. Vi chiederà il vostro Iban per farvi il bonifico bancario e poi, e qui inizia la truffa vera e propria, vi spiega che la legge in Africa è molto severa sui trasferimenti di denaro, che ci sono severi controlli per evitare il traffico d’armi, e che lui vi farà il bonifico mache purtroppo c’è una tassa da pagare. Per incassare il pagamento, dovrete solo anticipare alla sua banca l’importo equivalente della tassa africana. Lui vi manda tutto: gli estremi del bonifico, la sua carta d’identità e pure la carta d’identità dell’intermediario della banca (tale Ange Franck Coulibaly), compreso il sito internet della banca Bceao….

Fate molta molta attenzione, perchè tutto fasullo!

Tranne chi intasca i vostri soldi, ovviamente….. 🙂

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.

Hai vinto con Bill Gates

Creare con i bottoni