Illyteca Trieste: ricicla le capsule e ricevi buoni sconto

Una bellissima iniziativa, quella proposta nell’Illyteca di Trieste: riciclo di capsule e lattine in cambio di buoni sconto per il riacquisto dei prodotti Illy! La prima raccolta differenziata per il caffè!

illyteca-trieste

L’iniziativa, lanciata in via sperimentale nel punto vendita Illyteca di Trieste (via Luigi Einaudi 2/A) mette a disposizione dei clienti una speciale macchinetta ricicla capsule e lattine che premia i clienti con sconti per il riacquisto di prodotti Illy nello stesso punto vendita.

Leggi anche: Tutti i buoni sconto da stampare per risparmiare sulla spesa

Per realizzare un chilo di capsule, si legge nell’articolo del giornale pubblicato al riguardo, occorrono ben due chili di petrolio. Senza tenere conto del problema dello smaltimento. Le capsule infatti andrebbero irrimediabilmente a finire nei rifiuti non riciclabili, a meno che i clienti non si armino di pazienza decidendo di aprire (spesso con notevoli disagi) le capsule separando la plastica dai fondi di caffè, smaltibili invece nei rifiuti dedicati all’umido.

Per ovviare a questo problema, Illyteca di Trieste promuove questa fantastica iniziativa salva ambiente e, diciamocelo, salva “portafogli”. I clienti del punto vendita infatti potranno recarsi in negozio con i loro “scarti” (capsule usate e barattoli vuoti di caffè): la consegna dei barattoli vuoti permetterà loro di recuperare una piccola parte di quanto speso, 0,03 cent per ogni barattolo consegnato. Il riciclo delle capsule invece permetterà di risparmiare 0,02 cent per ogni singola capsula riciclata.

Leggi anche: Come risparmiare sulla spesa

Tutto questo grazie ad una macchinetta apposita nella quale inserire i propri “scarti” ricevendo come compenso il “bonus” sopra descritto. I bonus così guadagnati potranno essere utilizzati per il riacquisto dei prodotti presenti nel punto vendita nella quale avranno portato i contenitori e le capsule da riciclare. Resta inteso che le capsule riciclabili siano esclusivamente quelle a marchio Illy.

Noi riteniamo l’iniziativa davvero fantastica, sia per il suo impatto ambientale che per il risparmio consentito ai clienti del punto vendita. Ci auguriamo quindi che ben presto questa iniziativa venga replicata in altri punti vendita, dando il buon esempio a supermercati ed altri negozi di vari settori.

Complimenti all’Illyteca di Trieste per questa iniziativa! Noi l’abbiamo promossa a pieni voti. 🙂

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.
concorso grazia

Concorso a premi Grazia: gioca e vinci un beautycase!

valori-sempre-coop

Valori di sempre esclusiva Ipercoop – 15 euro in buoni spesa!