Il portale dell’automobilista: come vedere i punti patente

Il portale dell’automobilista, raggiungibile al sito ilportaledellautomobilista.it, è un progetto di e-governance realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la collaborazione delle Poste Italiane.

Il portale dell’automobilista permette, comodamente dalla propria abitazione, di pagare le pratiche automobilistiche online sul sito ilportaledellautomobilista.it, ottenere tutte le informazioni per la propria auto in tempo reale e consente di effettuare molte altre operazioni utili agli automobilisti in maniera veloce, pratica e senza code.

Il portale automobilista: verifica punti patente

Il portale dell’automobilista permette di pagare online tutte le pratiche, è possibile consultare il saldo punti patente in maniera veloce ed intuitiva nonché modificare eventuali mancanze o eseguire i reintegri necessari.

Inoltre attraverso l’utilizzo di questo comodo strumento, messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà possibile verificare la categoria della propria auto e avere sempre sotto controllo le date necessarie per la revisione della stessa.

Nel caso di cambio di residenza non sarà più necessario fare lunghe code o trovare il tempo necessario per recarsi verso l’apposito ufficio, basterà semplicemente accedere al portale, e compilare la pratica online.

Sempre attraverso il portale si potrà, successivamente, visionare lo stato di avanzamento della stessa pratica: cambiare residenza diventa facile e semplice, praticamente a portata di click.

il portale dell'automobilista

Il portale dell’Automobilista: pensato sia per i cittadini che per gli operatori

Il portale dell’automobilista è stato pensato sia per facilitare l’accesso ai servizi automobilistici per i cittadini ma anche per snellire le procedure burocratiche per gli addetti al settore. Infatti gli operatori professionali del settore possono usufruire del servizio di raggruppamento pratiche e portare queste a termine con poche, semplici e veloci operazioni.

Il portale si presenta semplice, facile da navigare e con apposite sezioni a secondo dell’utente, sia che si tratti di cittadini, di professionisti o enti locali. Un’unica “autostrada a scorrimento veloce” per un accesso semplificato e sempre disponibile.

Come accedere ai servizi del Ministero dei trasporti

Per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dal portale basterà registrarsi cliccando sull’apposita sezione di registrazione che puoi raggiungere seguendo questo link. La procedura prevede la compilazione di un modulo online e richiede il possesso di un indirizzo email al quale verranno inviati i dati per certificare e validare la registrazione.

Effettuata la conferma, utilizzando l’email inviata, si potrà usufruire di tutti i servizi utilizzando il proprio account e la password scelta. Recentemente il portale si è arricchito offrendo la possibilità di accedere alle sue funzioni, anche in mobilità tramite smartphone e tablet.

Infatti sono state rese disponibili sull’Apple Store e su Google Play le apposite app che consentono di accedere e usufruire di tutti i vantaggi del portale onvuque. L’app in mobilità permette solo la consultazione, come per esempio il controllo punti patente.

Scopri anche:

Come calcolare il costo dell’autostrada in pochi secondi

Numero verde punti patente

Ti ricordiamo infine che puoi verificare il saldo punti della tua patente di guida anche chiamando il numero verde appositamente allestito per questo scopo. Ti basta chiamare il numero 800 007 777 e seguire le indicazioni dell’operatore per ottenere le risposte che desideri in pochi minuti.

News dal mondo dei trasporti

Il sito inoltre ti permette di restare sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano il mondo dei trasporti, per questo ti consiglio una consultazione periodica del sito.

Per esempio, in questo momento, puoi leggere una informazione davvero molto interessante. Se sei un pendolare che usa l’autostrada per andare al lavoro, dal 1° febbraio potrai avere sconti sino al 20% sulla tratta che percorri quotidianamente. Per saperne di più, leggi questa notizia.

1 Commento

Che ne pensi? Lascia un commento
  1. Salve non riesco più ad entrare nel portale causa dimenticanza nome utente e password cosa devo fare ??grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *