Il concorso che vorrei: e tu, come lo vorresti?

Diciamoci la verità: ci sono concorsi che ci piacciono, concorsi che ci “stra-piacciono”, concorsi difficili da comprendere, concorsi complessi da portare a termine e… concorsi poco convenienti per i consumatori!

E tu, come vorresti il concorso perfetto?

Abbiamo deciso di dare voce ai consumatori in un articolo dedicato proprio alle vostre preferenze: le aziende ci leggono (ci leggono eccome!) e questo potrebbe essere un buon punto di riferimento per aprire una sorta di “dialogo” fra aziende e consumatori.

Partecipiamo ai concorsi a premi dal lontano 2008 (si va per gli 8 anni!) e possiamo dire di averne visto davvero di tutte le tipologie: concorsi di sorte ad estrazione, a vincita immediata, concorsi interattivi, concorsi su Facebook, concorsi a punti e chi più ne ha, più ne metta.

Ma quali sono i concorsi e le promozioni che proprio odiate?

Per quanto riguarda i concorsi:

Dopo tanti anni di esperienza, possiamo affermare con certezza che i consumatori ODIANO i concorsi a classifica: i partecipanti che non hanno molti contatti fra gli amici, partono sempre svantaggiati e sono “disincentivati” nella partecipazione (siete d’accordo con la nostra affermazione?). Ed alla fine il pensiero comune è sempre quello: “Tanto vincono sempre gli stessi”.

Non tutti i consumatori poi apprezzano i concorsi su Facebook, per svariati motivi: il primo è che (ovviamente!) non tutti possiedono un profilo e, anche se decidono di crearne uno per l’occasione sono esclusi da una possibile vincita in quanto l’account deve essere precedente al concorso.

Il secondo motivo è che per regolamento è necessario partecipare al concorso con il proprio account Facebook che deve avere un nome e cognome reali: diciamoci la verità, non tutti amano mettere i propri dati reali su Facebook…

stellina Clicca qui e lascia subito la tua opinione!

Per quanto riguarda le promozioni:

Siamo nell’era digitale ecchecavolo! Basta con questi scontrini da spedire e cerchiamo di permettere ai partecipanti di caricare una scansione o una foto dello scontrino, come stanno facendo diverse aziende in questi ultimi mesi. Il consumatore abbatte i costi di partecipazione ed è sicuramente invogliato a prendere parte ad un concorso anche più volte.

Inoltre, è impensabile richiedere la spedizione di una raccomandata per un premio il cui valore supera di poco il costo della raccomandata stessa! Noi per esempio abbiamo rinunciato ad un telo Mentadent vinto proprio a casa del suo valore “esiguo”: fra costo della raccomandata e la coda in posta… per un “guadagno” di circa 3€ abbiamo preferito perdere il premio (e siamo sicuri che tanti altri utenti avranno fatto lo stesso).

Come dovrebbe essere il concorso perfetto?

Abbiamo qui sopra espresso quelli che sono i “malesseri generali” dei consumatori di cui siamo a conoscenza per esperienza diretta o per le vostre testimonianze riportate dai numerosi commenti nella nostra community.

Adesso tocca a voi: lasciateci un commento a questo articolo riportando la vostra esperienza e cosa vi piace (o non vi piace) quando partecupate ad una promozione!

Diamo spazio alla voce dei consumatori: voi approfittatene per farvi sentire!

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!