Halloween: 2 ricette facili e veloci

Halloween 2013: Festa amata in particolar modo da bambini e adolescenti, molti dei quali hanno adottato la tradizione americana del “Trick or treat”, ovvero del “dolcetto o scherzetto“; se volete donare ai bambini che verranno a bussare alla vostra porta degli snack molto speciali o se semplicemente volete organizzare una festa a tema, quello che vi serve è una ricetta low cost, che vi permetta di essere originali e fantasiosi, ma senza spreco di tempo o di soldi!

Leggi anche: Film da guardare ad Halloween

Ricetta “Mele stregate caramellate”
Una ricetta davvero low cost e divertente da mettere in pratica per Halloween è quella delle mele caramellate, che oltre ad essere belle da guardare sono anche molto gustose e faranno di sicuro innamorare tutti i bambini!

Per prepararle servono i seguenti ingredienti:
– 1 bustina di vanillina
– 1/2 cucchiaino di cannella
– 4 chiodi di garofano
– Colorante alimentare rosso
– 8 Mele
– 50 gr di miele
– 200 ml di acqua
– 900 gr di zucchero

Il procedimento per realizzare questa fantastica ricetta low cost è davvero semplice: innanzitutto pulire per bene le mele e infilzarle con uno stecco di legno per spiedini, poi cominciare a preparare il caramello prendendo un tegame stretto e mettendovi lo zucchero e l’acqua tiepida.
Quando lo zucchero sarà sciolto, unitevi il miele e monitorate la temperatura con un termometro alimentare, così da sapere precisamente in che momento togliere il caramello dal fuoco.
Quando la temperatura avrà raggiunto i 100° sarà il momento di aggiungere il colorante, i chiodi di garofano e la cannella, e continuare a mescolare facendo molta attenzione per portare il composto a 150°.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata, togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano dal caramello e, inclinando la pentola, immergete una alla volta le mele tenendole dallo stecco e successivamente mettetele a raffreddare su un piano.
Servite le vostre spaventose mele rosse di Halloween e ammirate i volti increduli di tutti i bambini!

Leggi anche: Decorazioni Halloween: ramo con pipistrelli

Ricetta “Wurstel mummia”
Questa ricetta è particolarmente indicata nel caso vogliate dare una festa di Halloween a casa vostra, in quanto è sia facile, veloce e davvero low cost da realizzare, ma è anche davvero simpatica e originale, soprattutto se disponete i vostri terrificanti wurstel mummia in varie scodelle ai lati di un tavolo, così da dare ancora più atmosfera alla serata di Halloween!

Gli ingredienti per la ricetta sono pochi e davvero low cost:
– 12 wurstel piccoli
– 1 tuorlo d’uovo
– 1 cucchiaio di latte
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– semi di papavero q.b.

Preparare i vostri spaventosi wurstel mummia di Halloween è davvero facile: aprite il rotolo di pasta sfoglia già pronta e tagliate 12 strisce non molto spesse di pasta; prendete una striscia di pasta sfoglia e cominciate ad avvolgerla con un movimento a spirale intorno ad un wurstel, lasciando però un estremo leggermente scoperto, parte che poi diventerà il viso della mummia.
Dopo aver avvolto tutto i wurstel, disponeteli in una teglia foderata di carta da forno, sbattete il tuorlo d’uovo e aggiungete il latte; spennellate tutte le mummie con il composto ottenuto, in modo da farle cuocere meglio e ottenere una pasta sfoglia più croccante e dorata.
Infornate la teglia per 40 minuti a 180°; una volta tolti i wurstel dal forno siete pronti per creare il viso, disponendo due semi di papavero sull’estremità vuota del wurstel creando così gli occhi e donando alle vostre appetitose mummie di Halloween low cost un aspetto ancora più terrificante!

Buon Halloween!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *