Questo sito contribuisce alla audience di
  1. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.388
    Spero di poter scrivere presto una bella guida per chi vorrebbe avvicinarsi al mondo del decoupage.

Intanto, per chi non conoscesse questa decnica, il decoupage è nato come tecnica per impreziosire o "trasformare" degli oggetti.

La tecnica consiste nell'incollare delle immagini di carta sulla superficie di un oggetto da voi scelto.

Il decoupage può essere applicato su quasi tutte le superfici (vetro, legno, plastica, alluminio, cartone, terracotta....).

Riscuote un grande successo per la semplicità dei procedimenti, ma soprattutto perchè ci permette di trasformare un oggetto che magari non ci piace più in qualcosa di completamente diverso e più di nostro gradimento.

L'occorrente per decoupare un oggetto è economico, e di facile reperibilità presso ogni negozio di bricolage.

Gli strumenti strettamente necessari sono:

• immagini di carta
    • colla vinilica (esempio Vinavil)
    • forbici
    • taglierino
    • oggetto da decorare
    • pennello
    • vernice per finitura lucida
    Quindi, prima di inziare le guide che inserirò, vi consiglio di guardarvi intorno: avete degli oggetti in casa che vorreste "rimodernare"?
    Alcuni esempi possono essere:

• vasi di terracotta (vecchi vasi per le piante)
    • superfici di legno (mobili vecchi, portaoggetti, bauli, scatoline....)
    • cornici
    • specchi
    • ecc......
    Scelto l'oggetto, vi consiglio di tenere moltissime immagini che vi piacciono. Le potete trovere su riviste (non buttatele, conservatele!), quotidiani, tovaglioli, depliant......

Iniziate a raccogliere tutto questo materiale.
    Quando sarete pronte, potremo iniziare a spiegarvi passo passo come fare a decorare il vostro oggetto.

Tag (etichette):
  2. smilesmile

smilesmile Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Riferimento: Prima di iniziare a fare decoupage.

ciao anche io adoro il decoupage, vorrei solo puntualizzare una cosa non tutta la carta è perfetta per il decoupage, quella troppo spessa e satinata, tipo alcune riviste di moda è troppo pesante per essere incollata, non penetra bene la colla e il lavoro non è preciso. :D

3. angelina52

angelina52 Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

anche io faccio decoupage sono iscritta al sito della stamperia :è utile

4. smilesmile

smilesmile Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Dunque mi dedico al decoupage da ormai 8 anni e un po' di barbatrucchi ne ho imparati... spesso sulla mia pelle! linguaccia-emoticon
    Definirlo un hobby economico non lo trovo molto corretto, è vero spesso gli oggetti non costano molto, ma bisogna aggiungere il colore (acrilico, tempera...), la colla, la carta e la vernice finale e soprattutto il tempo dedicato e il "prezzo" sale!
    In ogni caso ogni foglio di carta costa mediamente 1.50-1.80 euro, i tovaglioli tra i 10 e i 20 cent., se pensate che ho fatto una miniscaletta in legno tutta con tovaglioli in stile conchiglioso... Per fortuna pesso nei supermercati si trovano pacchi di tovaglioli carini e adatti all'uso, la lidl poi ciclicamente vende una scatola per decoupage con alcuni colori, pennello, spugna e alcuni tovaglioli e un mini libro con le proposte, è utile e relativament eeconomico.
    pòer Natale (posterò le foto se il marito aiuterò...) ho fatto 2 scatole in legno (quelle dei vini per intenderci) decorate con i dischi per l'amico dj... e ora sto facendo un porta riviste con una cassetta da frutta e le testate delle riviste (non proprio il titolo in copertina che è di una carta troppo spessa, ma uello in 2^-3^ pagina, non so se sia stata chiara), ma non so quando lo finirò, non ho molte riviste a disposizione, anche perchè vorrei farle tutte diverse... Anzi qualcuno può aiutarmi? E poi spero di iniziare presto una cassapanca... poichè trovo i prezzi dei colori per decoupage proibitivi (e per la cassapanca di colore ce ne vuole parecchio!) sono stata da castorama (un grande magazzino che vende di tutto per l'hobbistica, il fai da te, la decorazione, la casa...) e grazie all'aiuto dell'addetto (per una volta ne ho trovatouno molto gentile e preparato!) hop torvato quello che cercavo a poco prezzo! Vernice per legno rossa 500 ml (14 E), idem per quella gialla, fanno un bell'effetto perchè lasciano le venature del legno e a crica lo stesso prezzo ho trovato una vernice finale, trasparente lucida, inodore, che si stende fascilmente (resistente anche alle intemperie, ammesso che il mio amico lasci le scatole sotto il diluvio!), si asciuga in un attimo e non appiccica! Ho dfatto un affare, son fiera di me e soddisfatta del lavoro prodotto! :D

5. antonelladovara

antonelladovara Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

come lo richiedo?

6. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.388

Il materiale lo devi comprare, purtroppo non è possibile richiederlo gratuitamente. :)

7. alderan74

alderan74 Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Re: Prima di iniziare a fare decoupage.

ragazze [Edit]

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2012
  8. kawaii lolita

kawaii lolita Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Re: Prima di iniziare a fare decoupage.

Ho eliminato il tuo messaggio in quanto doppio, se hai delle creazioni da vendere puoi inserire foto e prezzi in un topic nella sezione creazioni in vendita.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2012
  9. Anto1979

Anto1979 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    9
    Esiste l'apposita sezione "Creazioni in vendita".

Cerca promozioni e concorsi per marchio

Activia | Algida | Amadori | Barilla | Beck's | Bonduelle | Bref | Buitoni | Cameo | Casa Modena | Coca Cola | Colgate | Dash | Dietorelle | Disney | Dixan | Elmex | Estathè | Elvive | Fanta | Felix | Finish | Findus | Friskies | Fructis | Galbani | Garnier | Gillette | Granarolo | Gourmet | Henkel | Huggies | Illy | Kinder e Ferrero | Kleenex | Knorr | Lactacyd | Lavazza | Lycia | Lenor | Lines | L'Oreal | Maybelline | Martini | Mentadent | Mellin | Mulino Bianco | Nestlè | Nescafè | Nesquik | Nivea | Nutella | Nuvenia | Olaz | Omino Bianco | Palmolive | Pampers | Pantene | Parmalat | Parmareggio | Perlana | Peroni | Pepsi | Philadelphia | Plasmon | Pringles | Purina | Regina | Sammontana | Simmenthal | Scottex | Smac | Special K | Swiffer | Tena | Tampax | Vanish | Vernel | Vitasnella | Vichy | Whiskas | Zymil | Zuegg |

Sto caricando...