Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni e condividere le occasioni di risparmio!

1. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Ragazzeeeee, avete visto la pubblicità in tv? Qualcuno ha acquistato la nuova Lavapavimenti a vapore steam-mop™ 13in1 Black&Decker? Per capirsi, quella con il guanto a vapore! paura-emoticon

Sarebbe questo il modello.

Schermata 2017-05-08 alle 20.49.21.jpg

L'ho vista e me ne sono innamorata, perchè penso che sia di una comodità pazzesca! Io ho la versione precedente (ne ho parlato qui: lavapavimenti Black&Decker opinione) ma questa del guanto mi sembra un'idea geniale!

Io trovo che questo elettrodomestico sia utilissimo e tutt'ora, a distanza di un anno e mezzo, non potrei farne a meno! Mi chiedo se il guanto possa essere agganciato anche a quella che ho io, ma tempo che non raggiungerei comunque la comodità offerta dalla nuova versione.

Nella vecchia, l'attrezzo che genera vapore, per questioni di sicurezza funziona solo se tieni premuto un pulsante, cosa che non mi pare serva in questa nuova versione.

Qualcuna l'ha provata? Mi fate sapere cosa ne pensate della nuova scopa a vapore Black & Decker? :D

L'ho trovata in vendita su Amazon ma costa un pò troppo al momento!

• Grazie! Grazie! x 1
  2. amarintide

amarintide Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Uppo il topic perchè ce l'ho da oltre 1 anno (proprio il 13 in 1) e cercavo pareri in generale sulla scopa a vapore. All'inizio ero entusiasta perchè odio passare lo straccio (mai usato il mocio perchè lo ritengo tutto fuorchè igienico) e la scopa a vapore semplifica e velocizza la pulizia senza ombra di dubbio. Pulisco con la scopa a vapore 1 volta alla settimana tutta la casa, passo l'aspirapolvere più volte soprattutto in cucina (anche perchè sono al piano terra e ho il giardino, quindi per comodità usciamo sempre dalla cucina e resta spesso aperto). Il panno in microfibra in genere è poco sporco, e già questo mi lascia perplessa. Mi è capitato spesso durante la settimana di pulire una sola stanza per comodità con secchio e straccio e l'acqua strizzata era sporca, come se non pulissi da tempo. Oggi ho fatto la prova definitiva, ho pulito casa venerdì e ora ho passato la scopa a vapore, però sul panno ho messo pochissimo detergente (stanhome per la precisione) allungato con l'acqua... beh ho usato un panno per lavare in questo modo, e uno per rimuovere i residui di detersivo e sono entrambi grigi sporchissimi come se non avessi pulito casa per settimane!!! Quindi le cose sono 2: o la scopa a vapore non rimuove lo sporco come promesso o il detergente fa miracoli, ma sono più propensa a credere alla prima opzione. Vorrei sapere cosa ne pensate e se anche voi avete fatto questo tipo di prova per verificare se davvero la scopa a vapore pulisce come promesso!

3. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Ciao @amarintide io ancora la uso con regolarità, ormai non potrei più farne a meno. Il pavimento del salotto di casa mia è composto da piastrelle "ruvide", che tendono quindi ad accumulare molto sporco.

Ti dico come uso io la scopa a vapore:
    - Metto sempre un paio di gocce di detergente direttamente sul panno
    - Il panno lo lavo 3/4 volte (a mano ovviamente, con il sapone per piatti) per pulire una superficie da 30mq circa (e lo trovo sempre molto sporco dopo ogni uso)
    - Infine ripasso nuovamente il pavimento, sempre lavando con regolarità il panno (oppure se ne avete di ricambio basta sostituirlo).

Io l'effetto pulente lo vedo, e lo vedo dai panni sporchi ovviamente. Avendo in casa 2 cani ed un gatto, per me è importante disinfettare a pulire.

4. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Simona però così facendo è come usare lo straccio normale, ovvio che pulisce a prescindere dal vapore! Il punto è che la scopa a vapore dovrebbe pulire SENZA l'uso di detergenti, e non si dovrebbe proprio strizzare e sciacquare il panno. Se non ricordo male nelle istruzioni c'è scritto che il panno non dovrebbe mai essere completamente fradicio (come quando si usa lo straccio) perchè compromette la buona riuscita della pulizia a vapore. Inoltre per toglierlo bisogna spegnere la scopa ogni volta, non mi sembra molto pratico, la mia ha solo il tasto di accensione e spegnimento sul corpo motore quindi ogni volta devo abbassarmi e alzarmi perdendo tempo. Come pavimento io ho gress porcellanato in tutta la casa (tranne i bagni ovviamente). Comunque confermi quello che ho notato, che con il detergente (ne basta pochissimo questo è vero), pulisce molto bene, ma senza no, e quindi viene meno il senso stesso della scopa a vapore!

5. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Io mi trovo bene perché, rispetto al classico mocio, faccio moooolta meno fatica. Poi dipende dalle nostre abitudini. Io, per esempio, con il mocio cambio completamente l'acqua 3 volte per fare sempre la stessa metratura di 30mq. Se non lo faccio, mi sembra di lavare il pavimento con acqua sporca.

Il vapore disinfetta tutte le superfici, ma non credo che sgrassi. Io ne aggiungo pochissime gocce nel panno e lo lavo per lo stesso motivo del mocio: pulire con un panno sporco.... che pulizia è? Quindi lo lavo a mano, lo strizzo bene e lo rimetto su. Non devo spegnere la scopa ogni volta, basta metterle in posizione "chiusa" (quella in cui sta in piedi.

6. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Io quando uso lo straccio lo strizzo sotto l'acqua corrente, e poi lo rimetto nel secchio con l'acqua saponata e passo, proprio per lo stesso tuo motivo! Ma la scopa a vapore se usata "correttamente" come dicono loro... non va usata così! Si usa il panno per tot metri quadrati e poi lo si cambia (quindi il numero di panni da usare dipende sia dalla metratura della casa che dal vapore utilizzato in base al tipo di pavimento). Se è troppo bagnato dicono che non pulisce bene, anche perchè il pavimento fa più fatica ad asciugarsi e rimangono gli aloni (e questo l'ho verificato io stessa ai primi utilizzi). Ma non andrebbe nè usato con detersivo nè tantomeno essere lavato e strizzato continuamente! Di questo sono sicura perchè mi sono informata bene e ho visto decine di video e recensioni prima di acquistarlo, e ovviamente ho fatto affidamento sulle istruzioni contenute nella scatola che dicono proprio queste cose!
    Il punto è che loro per venderla dicono che pulisce lo sporco più ostinato senza alcun detersivo, ma in realtà non è così... sterilizza certamente (sul ruolo del vapore non si discute) ma non pulisce a fondo i pavimenti, quanto meno non i miei e ti assicuro che sono abbastanza fissata con la pulizia della casa, parlo proprio di quello "sporco" classico che c'è ma non si vede in qualunque casa pulita dopo alcuni giorni. Ovviamente tutto questo vale anche per il guanto, che uso raramente perchè non è comodo come sembra. La scopa a vapore della black&decker che hai linkato tu (ci sono vari modelli con più o meno accessori ma la struttura di base è la stessa) comunque non sta in piedi da sola (altro difetto), o la accendi o la spegni, non si può mettere "in pausa".

7. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Ah ecco! Io ho il modello precedente, e sta in piedi da sola. Per fermarla, basta metterla in quella posizione. Concordo con quello che hai scritto, ma io questo problema lo trovo solo sulle piastrelle "ruvide". Con quelle lisce non riscontro problemi.

Le tue come sono? Lisce o ruvide?

8. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Le mie sono lisce con delle venature effetto legno, ma comunque non porose, non trattengono particolarmente lo sporco. La scopa non lascia aloni o macchie strane, questo succede a volte in bagno e ancora non ho capito da cosa dipende, o forse semplicemente non pulisce bene ed essendo in tinta unita si vede di più. In sostanza i pavimenti sembrano puliti, ma poi andando a pulire meglio con straccio, detersivo ecc lo sporco c'è eccome, o la scopa non funziona come dovrebbe o non so usarla! Comunque ho contattato la pagina FB della black + decker, segnalando tutto questo, hanno risposto che mi contatteranno... Così finalmente ne verremo a capo, a me sta bene usarla anche come fai tu (ormai ce l'ho non è che la butto), però devono dire le cose come stanno... se 'sto detersivo va usato o no!

• Grazie! Grazie! x 1
  9. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Fammi sapere. :)

10. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Certo ti tengo aggiornata!

• Grazie! Grazie! x 1
  11. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Mi hanno risposto che la scopa va utilizzata SOLO con acqua di rubinetto o demineralizzata dove è molto calcarea. Se utilizzata con detergenti viene compromessa la funzione igienizzante del vapore. Poi mi hanno chiesto se esce vapore dalla base. Ora ho risposto specificando meglio come la uso e il tipo di pavimento, vediamo che dicono!

• Grazie! Grazie! x 1
  12. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Oggi ho pulito casa, e mi sono ricordata di fare delle foto! Credo parlino da sole, ora le invio anche all'assistenza.
    Come ho pulito: ho spolverato, ho aspirato bene tutta la casa, ho passato anche lo swiffer perchè sotto divano e letti è d'obbligo, ho pulito i bagni dopodichè ho utilizzato la scopa a vapore facendo vari test.
    Cucina, soggiorno, bagni : ho usato il panno direttamente come fai tu @simonaB , ed era parecchio sporco nonostante avessi pulito lunedì. ma è normale perchè avendo un openspace e la porta finestra sul giardino entra più polvere. Non ho fatto foto perchè strizzavo man mano.
    Camere e corridoio: ho passato prima il panno come da istruzioni, utizzando esclusivamente il vapore al massimo senza detergenti. Dopo ho ripassato un panno pulito però precedentemente strizzato in acqua e detergente. Il risultato è quello che si vede in foto!

con flahs.jpg no flash.jpg

• Grazie! Grazie! x 1
  13. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Grazie per le foto, sei stata molto esaustiva. Anche io mi ritrovo sempre con il pavimento molto sporco, ma anche io ho un giardino e due cani ed un gatto che vivono in casa.

Leggo però che hai utilizzato un solo panno per fare 4 stanze (se ho capito bene). Se hai abbastanza panni a disposizione (io li avevo comprati su Amazon con lo sconto), fai una prova utilizzandone uno per stanza. Forse la differenza la fa anche questo. Se avessi voglia di rimettere le foto la prossima volta ci confrontiamo. :)

Io di solito mi dedico al lavaggio dei pavimenti solo il sabato (raramente durante la settimana) perché il tempo che ho a disposizione è davvero poco. Però sabato potrei aggiungere anche io le foto.

14. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    No ho usato ben 3 panni tutti puliti di lavatrice! Cerco di spiegarmi meglio.
    Allora ho usato 1 panno per cucina/soggiorno (stanza unica open space) e bagni, lavandolo e strizzandolo più volte come fai tu. Se lavi e strizzi bene ogni volta potresti usarne 1 solo anche per una villa intera, perchè rimuovi lo sporco ogni volta che lo lavi, come si farebbe normalmente con straccio e spazzolone. Se usi solo il vapore invece sì va cambiato spesso, perchè lo sporco rimane lì e si accumula sempre di più.
    Per le 2 camere e il corridoio (ho anche una 3 camera che tengo sempre chiusa e pulisco meno spesso) invece ho usato 2 panni, 1 prima solo con il vapore e 1 dopo con detersivo, non li ho lavati e strizzati altrimenti non si sarebbe visto lo sporco rimosso dopo la seconda passata con detersivo. Tra le 2 passate ho aspettato che i pavimenti fossero completamente asciutti, praticamente li lavati 2 volte da capo. Calcola che in totale ho 110mq su un piano, e che ho saltato una stanza.
    Comunque, il problema non è il numero di panni, posso usarne anche 1 per stanza, ma il fatto che la scopa da sola non rimuove lo sporco, come ho dimostrato con la mia prova. Alla seconda passata in reparto notte con detersivo il panno non dico che doveva essere pulito, ma sicuramente meno sporco del primo! Invece usando il detersivo ho rimosso parecchia sporcizia che altrimenti sarebbe rimasta lì ad accumularsi.

EDIT: nel libretto di istruzioni non c'è scritto niente su quanti panni usare per mq, io ricordavo qualcosa tipo 50mq per panno ed è quello che scrivono un po' in tutte le recensioni, quindi io (solo con vapore senza detersivo) dovrei usarne 2.

Ultima modifica: 21 Giugno 2018
    • Grazie! Grazie! x 1
  15. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Io di solito pulisco casa il venerdì mattina (ma durante la settimana passo spesso l'aspirapolvere, soprattutto in cucina/soggiorno, e mi capita di pulire velocemente i bagni a metà settimana), così mi resta il weekend libero :D però dopo questi "esperimenti" mi chiedo se non sia il caso di pulire più spesso, o se sbaglio qualcosa, perchè nella mia testa i pavimenti con la scopa a vapore erano puliti al 100%, invece non è così. o forse mi sto solo facendo inutili paranoie scimmia-non-vedo-emoticon

16. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Grazie cara, scusami ma a volte leggo di fretta e capisco "fischi per fiaschi". Ora ho capito bene cosa hai fatto.

Dunque io il problema dei panni sporchi ce l'ho anche io, ma solo sulle piastrelle ruvide (che trattengono tanto sporco). Anche io sono un pò fissata con le pulizie, ma purtroppo il tempo che ho non è molto e devo fare come posso.

Ho iniziato a lavare i panni ogni tot metri con il detersivo per sapone proprio perché vedo i panni più "neri", e quindi nella mia testa penso che in questo modo rimuovano più sporco.

Ovviamente la quantità di detersivo che rimane sul panno è davvero minima (li sciacquo bene altrimenti il panno "schiuma") ma io ho l'impressione che in questo modo le piastrelle siano più pulite. Se non passo la scopa a vapore per un pò, pulisco anche 2 volte di fila per pulire bene.

Ovviamente il pavimento è sempre aspirato (santo iRobot che mi aiuta). Non ho mai fatto questa prova però sulle piastrelle lisce (che si sporcano di meno): ti prometto che sabato faccio una prova e ti metto le foto.

17. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    Sono d'accordo con te, con il detersivo viene rimossa una quantità di sporco incredibile e d'ora in poi farò sempre così. Però rimane il problema che la B+D promette di pulire solo con il vapore ed eliminare per sempre il detersivo, e invece non è affatto così! oltretutto continuano ad aggirare il "problema" anche di fronte alle prove evidenti che ho inviato, non vogliono ammettere che ho ragione devil-mad-icon nell'ultima risposta che ho ricevuto mi hanno semplicemente scritto come possono aiutarmi e se voglio mandare il prodotto in assistenza... sinceramente la scopa funziona se ci limitiamo all'emissione di vapore ecc, non mi interessa mandarla in assistenza senza motivo, il problema è a monte... non fa al 100% ciò che promette!

18. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Sai, prima stavo facendo due pulizie veloci e pensavo a quello che mi hai detto. E sai cosa mi è venuto in mente? Che forse (e ripeto forse) il discorso è diverso perché "igienizzare" è una cosa, "pulire" è un'altra.

Ho fatto questa associazione perché ho degli spray Napisan che ho acquistato su Amazon (c'era un periodo che con questo prodotto avevi la spedizione gratuita su Pantry) e mi ci trovo malissimo: perché loro, effettivamente, igienizzano, ma non puliscono. Non so se mi sono spiegata, ma penso che avrai capito. Infatti li sto utilizzando giusto per finirli, dopo aver pulito con il mio classico sgrassatore, ma non li riprenderò più.

Tornando alla nostra scopa a vapore il punto (forse) è proprio questo: con il solo vapore igienizza (e toglie un pò di sporco) ma se ne panno ci sono delle tracce di detersivo, allo sgrassa pure. Io mi trovo bene perché ormai sono 2 anni che la uso in questo modo: mi sono accorta che pulisce di più! :)

• Grazie! Grazie! x 1
  19. amarintide

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    @simonaB ho uno spray della lysoform igienizzante che ho preso per pulire la cucina, e appena l'ho usato ho pensato la stessa cosa del tuo! Igienizza sicuramente, ma lascia degli aloni orribili! Come te in cucina uso lo sgrassatore (io quello alla candeggina così sono sicura che oltre a sgrassare uccide germi e batteri). Sebbene l'altro spray sia indicato anche per la cucina l'ho riciclato in bagno, per la pulizia veloce dei sanitari, oppure per pulire il tavolo sia quello da pranzo che quello esterno... In cucina è impossibile usarlo perchè tra piano in quarzo e acciaio sembra tutto più sporco di prima arrabbiato-emoticon

Poi se posso consigliarti io mi trovo molto bene con questi panni, se li strizzi bene non lasciano aloni sull'acciaio! Panni Magic

• Grazie! Grazie! x 1
  20. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.817
    Grazie per il suggerimento dei panni, li provo sicuramente. :D

Sto caricando...