Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni e condividere le occasioni di risparmio!

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Il forum sta cambiando: dopo tanti anni, è arrivato il momento di rimodernarsi per adattarsi alle nuove esigenze del web. Per questo motivo stiamo lavorando per migliorare il servizio offerto. Vuoi sapere quali saranno i cambiamenti? Leggi questa discussione e lasciaci la tua opinione! Per noi è davvero molto importante ricevere consigli e suggerimenti!
    Chiudi
  1. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.253
    Buongiorno a tutto il forum! Come avrete sicuramente notato, in questi ultimi 2 anni mi è risultato davvero molto difficile seguire il forum e questo ha portato lo stesso ad essere davvero poco aggiornato.

Oggi faccio un punto della situazione spiegandovi tutto (cercherò di spiegare tutto in modo molto semplice) e vi proporrò delle modifiche che vorrei attuare, augurandomi la vostra comprensione. Mi scuso in anticipo per il post lungo, spero che avrete il tempo di leggere tutto prima di commentare.

Il problema:
    Prima di parlarvi delle modifiche che vorrei fare, voglio cercare di farvi capire quali siano i problemi che hanno portato a questa situazione.

Da alcuni anni, Google ha apportato molte modifiche ai suoi "algoritmi", andando a penalizzare tantissimo i forum (non li ritiene più utili). Senza entrare nei dettagli, vi dico soltanto che questo ha causato un enorme perdita di visite (non in tutto il sito, ma solo ed esclusivamente nel forum) passando in pochi anni da circa 5.000 visitatori al giorno ad una media (ormai stabile) di soli 1.500 visitatori.

Cosa ho fatto per rimediare
    In questi anni, per cercare di ripristinare la situazione, ho cercato di modificare il forum per migliorare la "navigabilità" da smartphone (ormai tutti gli utenti si collegano in questo modo) e, contemporaneamente, ho cercato di aggiornare il forum inserendo contenuti di qualità, (ho inserito una moderatrice per un intero anno) ossia una persona che dietro mie indicazioni ha aggiornato il forum inserendo promo e concorsi con testi dettagliati e scritti a mano (quindi niente copia/incolla, ecc...).

E non è facile creare un prodotto "all'avanguardia" quando i forum ormai sono completamente in declino: in pratica, nemmeno gli "sviluppatori" (quelli che creano i software dei forum, per capirci) ci perdono più tempo, perché non hanno più mercato. Quindi rinnovarlo in qualche modo richiederebbe enormi risorse economiche, ossia commissionare la realizzazione di un prodotto unico e fatto su misura solo per me. Ma, come avrete capito, purtroppo non ho la possibilità di farlo (e sarebbe anche un grande rischio per me).

Contemporaneamente, per "sopperire" a questo calo, mi sono dedicata molto al Blog (la home page del sito che trovate da questo link https://www.dimmicosacerchi.it) aggiungendo tanti nuovi contenuti, sempre di qualità.

Cosa è successo? Nonostante il mio impegno (credetemi, ce l'ho messa davvero tutta) e nonostante il doppio lavoro che ho dovuto fare, i risultati nel forum sono stati estremamente scoraggianti.

Mentre il forum è rimasto stabile (le visite non si schiodano da questi numeri) il Blog, invece, ha avuto un'enorme impennata, dimostrandomi quindi che Google dei forum non ne vuole proprio sapere.

Molte persone che lavorano in questo campo mi hanno consigliato di chiudere il forum (non preoccupatevi, non ci penso nemmeno!) ed i motivi sono ovvi a questo punto:
    • Deve essere continuamente moderato (per evitare spam, insulti, diffamazioni e truffe)
    • Deve essere continuamente aggiornato (altrimenti non ha senso tenerlo)
    • Richiede molto lavoro (anche dietro le quinte)
    • Non c'è al momento un ritorno economico che motivi tutto questo lavoro.
    Cosa ho in mente: un'alternativa
    Mi sono presa un lungo anno per pensare e per cercare di trovare una soluzione. Come molte di voi sapranno, sono molto legata a questo forum: se così non fosse, lo avrei già chiuso da tempo.

L'alternativa che ho in mente, e che potrebbe risolvere un sacco di problemi (non li ho elencati sopra, ma abbiamo anche un problema di contenuti doppi, ossia articoli nel blog + discussioni nel forum per le stesse promozioni) sarebbe quella di dargli una nuova destinazione.

Non più un forum dove segnalare concorsi e promozioni (che già inserisco nel Blog https://www.dimmicosacerchi.it) ma una vera e propria community dove parlare di risparmio, supportarsi con consigli e chiedere informazioni su concorsi.

Potremmo anche lasciare una discussione relativa ai concorsi gratuiti instant win, che anche io trovo utilissima, e che sarebbe più semplice da aggiornare per lo staff.

Cerco di spiegarmi meglio, facendo alcuni esempi:
    - Invece della sezione concorsi a premi, dove ora segnaliamo le promozioni, lascerei attiva una sezione dedicata ai "Dubbi e domande sui concorsi".
    In questa sezione possiamo aiutarci con orari di vincita, aggiornarci sull'arrivo dei premi, e così via.

Quello che vorrei lasciare sono le sezioni dove invece siete attivissime (lasciandole in esclusiva nel forum) come le anteprime cinema e gli allegati in edicola (che vanno forte e sono il traino del forum).

Vi butto giù le idee di quello che vorrei lasciare, ma si accettano i vostri consigli e pareri, che per me sono sempre molto preziosi:

• Omaggi in edicola
    • Biglietti cinema omaggio
    • Dubbi e domande sui concorsi (al posto delle varie sezioni dei concorsi)
    • Club&Newsletter
    • Omaggi ricevuti
    • Help Voti
    • Vincite
    • Discussione sui concorsi instant win (da aggiornare sempre)
    • Metodi per guadagnare (tutta la sezione)
    • Angolo delle chiacchiere
    • Opinioni prodotti
    • Mercatino
    • Schemi e cartamodelli gratuiti
    Queste sezioni, che non andranno a creare "doppioni" rispetto al forum, sono anche facili da moderare e potrei aggiungere qualche moderatore volontario che le tenga aggiornate.

Che ne pensate? Taggo gli utenti più attivi (abbiate pazienza se dimentico qualcuno) per iniziare a discutere di queste modifiche. Ovviamente, se avete dubbi, domande o proposte, io sono qui per rispondervi.

Aggiornamento: ecco cosa è stato fatto fino ad oggi:
    - Ho modificato i colori del forum, per migliorare la leggibilità
    - Campioni omaggio: Ho eliminato la sezione dedicata alle segnalazioni di campioni omaggio (che ora trovate qui Lista di Campioni Omaggio gratuiti sempre aggiornata) e che potrete comunque raggiungere dal forum cliccando su "Richiedi i campioni omaggio". Ho lasciato una sezione chiamata "Dubbi e domande sui campioni omaggio", dove potrete chiedere informazioni o dubbi legati a questo argomento (es: vi sono arrivati i campioni pinco pallino?)
    - Concorsi a premi: per i concorsi ho fatto, sostanzialmente, la stessa cosa indicata sopra. I link alle segnalazioni (es: "Concorsi gratuiti") portano ora alla sezione corretta del blog, ma ho lasciato attiva la sezione "Concorsi Giornalieri" che amate tanto ed ho aggiunto la sezione "Suggerimenti e aiuti per i concorsi", dove potrete suggerire le risposte corrette o chiedere aiuto in caso di dubbi. Alle voci "Cosa devi acquistare" e "Cerca per premio" troverete dei link rapidi che secondo me amerete presto! Provateli!

Ultima modifica: 4 Ottobre 2019
    • Grazie! Grazie! x 8
  2. findegil

findegil Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    6
    Mi Piace Ricevuti:
    499
    Ciao Simona, ho letto con attenzione il tuo post e comprendo le problematiche che esponi.
    La tua idea di creare una community dove potersi confrontare e chiedere consigli su argomenti come risparmio e dubbi su concorsi mi sembra un'ottima idea: potrebbe servire a "vivacizzare" Dimmicosacerchi, come vivace era un tempo! (Purtroppo da un po' di tempo lo trovo un po' spento:(!)
    Concordo che il blog per la segnalazione di concorsi potrebbe essere più che sufficiente, mentre il forum avrebbe sezioni dedicate ad argomenti di interesse maggiore: non dimentichiamoci infatti che ci sono persone che non hanno FB e non possono seguire altrimenti le "news"!
    Importantissimo, almeno dal mio punto di vista, la presenza di una sezione dove lasciare la propria opinione sui prodotti, visto che, come nel mio caso, non possedendo un blog personale, possa lasciare un commento quando sono chiamata a fare da tester.
    Concludo dicendomi più che favorevole a continuare a seguirti, cercando di trovare insieme tutte le soluzioni possibili per migliorare Dimmicosacerchi, come è sempre avvenuto, ovviamente, molto grazie a te! :)

• Grazie! Grazie! x 3
  3. catcat

catcat Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1.030
    Ciao Simona, ringrazio te e tutto lo staff per l'aggiornamento,
    Si per le modiche che vuoi apportare, No per la chiusura (anche altri utenti non saranno d'accordo sicuramente)
    Magari puoi aggiungere anche queste discussioni sul forum?
    Offerte supermercati
    Bottega Verde forum
    Fai da Te

Grazie Simona :)

• Grazie! Grazie! x 2
  4. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.253
    Grazie @findegil per la comprensione! Ovviamente sono accette tutte le proposte, possiamo riformularlo insieme questo forum, tenendo presente quelli che sono i problemi e le casistiche da evitare (in particolare quella dei contenuti doppi).

• Grazie! Grazie! x 1
  5. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.253
    @catcat la sezione offerte dei supermercati secondo me era utilissima, ma in realtà poco attiva (l'ho eliminata qualche giorno fa, ma la posso ricreare senza problemi).

Secondo me quella sezione è davvero utile, soprattutto per segnalare la presenza di promozioni molto convenienti, magari locali. Per esempio un prodotto in offerta al supermercato abbinabile ad altre promozioni. Purtroppo non era molto attiva. :( Possiamo però riprovarci senza problemi.

Bottega verde forum non crea conflitti di alcun tipo, ma non l'ho nominato sempre per lo stesso motivo: poco attivo. Ma possiamo lasciarlo senza problemi e vedere come va! Ok anche per la sezione "Fai da te" e per quella delle opinioni, che invece vorrei proprio incentivare.

• Grazie! Grazie! x 1
  6. moira71

moira71 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    3
    Mi Piace Ricevuti:
    1.867
    @simonaB innanzitutto grazie per aver aperto questa discussione che dimostra ancora una volta la tua professionalità ma soprattutto la tua sensibilità.
    Non è da tutti chiedere pareri e suggerimenti agli utenti prima di apportare modifiche al proprio Forum, e questo è molto apprezzabile secondo me.
    Detto ciò dico la mia.
    Io sono sempre favorevole ai cambiamenti che possano aiutare a crescere questo mio amato Forum quindi trovo corrette le soluzioni che hai proposto.
    Certo all'inizio sarà da farci l'abitudine ma con l'aiuto di tutte potremo creare un ambiente sereno armonioso e soprattutto utile al nostro risparmio.
    Un Forum è per me un luogo di incontro tra utenti che hanno in comune una stessa passione, cerchiamo di aiutarci come abbiamo sempre fatto qui e lasciamo al Blog il ruolo di aggiornarci sulle nuove promozioni e concorsi come ha proposto Simona.

• Grazie! Grazie! x 1
  7. Fragolavale

Fragolavale Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    162
    Ciao Simona, grazie per averci chiamato in causa :)
    Chiaramente tu sai quali sono le sezioni che "tirano" di più, quindi sono d'accordo sul ridurne il numero e sul fonderle quando possibile.
    So che i forum non stanno vivendo un bel periodo, anzi sono ormai superati e penso che difficilmente torneranno in auge (io stessa ero coinvolta in un grande forum di altra natura e l'ho visto morire lentamente purtroppo).
    Mi pare giusta l'idea di evolvere in una community ed anzi sarebbe bello se si riuscisse ad attirare nuovi utenti, magari tramite qualche iniziativa.
    Sicuramente farai i cambiamenti più adatti, credo che per noi sarà più facile intervenire quando avremo modo di provare la nuova versione :)

• Grazie! Grazie! x 2
  8. martina1987

martina1987 Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    573
    @simonaB Ciao Simona, grazie per tenerci presenti e valorizzare anche il nostro piccolo contributo. Ovviamente tu sai cosa sia più giusto fare, tutti cercheremo di sostenerti nel migliore dei modi, con l'aiuto reciproco che ho sempre notato qui dentro, che mi fa sentire comoda e propositiva nelle azioni. Effettivamente ci sono delle sezioni che sono più attrattive, ma con l'unione possiamo potenziarne altre.

• Grazie! Grazie! x 1
  9. tulipano24

tulipano24 Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    38
    ciao Simona! non pensavo di essere tra gli utenti più attivi e ti ringrazio di avermi citato...Sicuramente le mie numerose recensioni mi hanno aiutato!Comunque ti ringrazio di avere coinvolto anche noi in questi cambiamenti. Io ti dò campo libero : sicuramente tu hai il polso della situazione più chiaro di tutti quindi, per quanto mi riguarda, apporta tutte le modifiche che vuoi...Ti ringrazio per tutto il tuo impegno che ci permette di essere sempre ultra aggiornate relativamente ai concorsi e il gratis in generale!!!

• Grazie! Grazie! x 1
  10. monilore

monilore Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    55
    Ciao Simona, assolutamente d'accordo con te in tutto! Bella l'idea di trasformare il forum in una community così da renderla più attiva e i concorsi appunto sono già sul blog quindi non c'è bisogno di postarli anche sul forum secondo me, dobbiamo solo abituarci ad entrare nel blog. Io mi devo scusare come ti ho detto già in altre occasioni perchè partecipo molto meno sul forum ma più sul gruppo facebook, per me molto più diretto e veloce da consultare. Il forum lo trovavo ultimamente dispersivo e mi ci perdevo poi appunto poco frequentato, spero in una community quindi attiva e vivace dove ci si possa confrontare su concorsi, vincite, chiacchiere ecc. Le sezioni che hai elencato tu per me vanno benissimo ma, mio parere personale, trovo poco utile per me la sezione Bottega Verde dato che non acquisto praticamente più ne sul sito ne in negozio e credo molti come me e quella dei supermercati forse sarebbe dispersiva, poi sono opinioni personali. Per il resto in bocca al lupo e cercherò di seguirti di più qui sul sito. :D

• Grazie! Grazie! x 1
  11. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.253
    Grazie ragazze, vi adoro! Cercherò di studiare bene come impostarlo, perché voglio che il forum sia una estensione del blog, utile e ben chiara nel suo scopo. Prometto che, come sempre, ce la metterò tutta! :)

• Grazie! Grazie! x 5
  12. Valegra

Valegra Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    525
    Ciao a tutti, grazie @simonaB per la spiegazione. In effetti il forum da un pò è molto calmo..... Secondo me le sezioni più importanti sono concorsi (gratuiti e con acquisto) , omaggi con acquisto, campioncini, anche io lascerei perdere offerte supermercati, anche perché magari non sono sempre uguali in tutte le regioni. Ma la community sarebbe impostata in un modo diverso rispetto al forum quindi?? In effetti sarebbe utile avere una piattaforma sempre aggiornata e dove si possa chiacchiere tra utenti... Anche in gruppi privati...

• Grazie! Grazie! x 2
  13. zaphira

zaphira Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    346
    Ciao @simonaB ti confesso che quando ho iniziato a leggere temevo che il discorso finisse con "oramai ci sono i social" solo perché sembra che senza quelli per la maggioranza delle persone non si viva. Per fortuna per te e altre persone qua non è così. Sono pertanto contenta che tu non voglia chiudere il forum e sono pronta a dare il mio contributo come posso, a proposito grazie per avermi chiamata in causa.
    Sono d'accordo con quanto da te proposto ma oltre alla sezione opinioni prodotti, già detto da altre, per essere all'avanguardia si potrebbero abbracciare anche altre tipologie di discussione che potrebbero essere utili a tutti. La butto lì poi ditemi tu e le altre se sono cose che solo io reputo importanti e/o che appesantiscono il forum. Stavo pensando alla sezione Inci (quante volte parliamo dei prodotti con i giornali e le recensioni ma non viene detto cosa c'è dentro) e la sezione eventi (visto che siamo di varie parti dell'Italia a me piacerebbe poter trovare non solo gli eventi in zona ma anche sapere cosa c'è a giro e fino ad ora non ho trovato uno strumento valido). Queste mie proposte le ritengo possibilmente utili a noi ma anche per attirare altri. Poi, ripeto, mi affido al vostro giudizio.

• Grazie! Grazie! x 1
  14. simonaq

simonaq Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    31
    Grazie mille per avermi menzionata. Il forum per me, è stata a suo tempo, una scoperta meravigliosa ed ancora oggi mi ci trovo benissimo. È come se fosse una famiglia virtuale per me. Credo anch'io che la sezione inerente ai volantini da Supermercato potrebbe essere rimossa, purtroppo le differenze tra Regioni nelle offerte è spesso evidente (l'ho capito io stessa). Maggior importanza invece anche per me, per la sezione eventi, credo potrebbe attirare parecchi utenti.

• Grazie! Grazie! x 1
  15. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.253
    Vorrei partire (in realtà qualche modifica già la sto facendo) cancellando le sezioni dedicate ai campioni omaggio: sono poco aggiornate e ormai tutte le segnalazioni al loro interno sono "obsolete", in pratica non sono più valide.

Al posto di queste sezioni (vedi foto sotto) inserirò una "sezione/link" chiamata "Campioni omaggio" che porterà gli utenti a questa sezione del Blog: Lista di Campioni Omaggio gratuiti

Questa è costantemente aggiornata! In questo modo gli utenti hanno un link rapido alla sezione di loro interesse (che li porterà quindi al blog), accessibile direttamente dal forum. E in più, si eliminano sezioni doppie (blog/forum). Sono convinta che poterà un grande giovamento.

Se mi date il vostro ok, io procedo anche subito!
    Ps:
    ricordate che mi sto riferendo esclusivamente alle sezioni che vedete in foto al momento, le altre per ora non saranno toccate.

Schermata 2019-09-24 alle 16.09.52.jpg

• Grazie! Grazie! x 4
  16. tulipano24

tulipano24 Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    38
    ok ... per me va bene...

• Grazie! Grazie! x 1
  17. moni83

moni83 Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    36
    Si ok
    infatti quella sezione era un po’ vecchiotta.

• Grazie! Grazie! x 1
  18. zaphira

zaphira Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    346
    Ok anche per me.

• Grazie! Grazie! x 1
  19. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.253
    Grazie ragazze, procedo così faccio un primo test (speriamo di averci visto giusto!). :)

20. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.253
    @POLA dai una letta a questa discussione, mi ero dimenticata di taggarti!