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  1. Rinoa_89

    Rinoa_89 Risparmiatore Gold

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    In realtà ho un po' di paura a scrivere questo post. Il mio BMI indica 21 e pertanto segna che sono normopeso. Peso 60 kg e sono alta 168 cm. Insomma, sono normale, almeno così dicono i vari indicatori.
    Il mio problema però è il seguente: io sono sempre stata molto magra (pensate che mia madre veniva continuamente richiamata a scuola dove le chiedevano se avevo problemi nutrizionali), le persone che mi conoscevano per la prima volta credevano che fossi anoressica, ma in realtà io mangiavo molto (una stima di 200 g di pasta a pranzo e spuntino pomeridiano a base di carne e patatine fritte). Insomma, dovevo ringraziare il metabolismo di mio padre (alto 180 cm e peso di 64 kg nonostante mangi come un bisonte). Insomma, all'età di 17 - 18 anni pesavo 47 kg per i miei 168 cm. Ero troppo magra, non lo metto in dubbio. Tuttavia l'entrata all'università mi ha creato non poco stress, causandomi attacchi di panico e un aumento in 8 mesi di quasi 15 kg. Molti per un lasso di tempo così breve. Inutile dire che il mio corpo è cambiato radicalmente (e non mi riferisco solo alla pancetta) creandomi inestetismi e smagliature.
    Ora sono 60 kg, per la mia altezza e la mia età sono giusta, il problema è che fisicamente non mi sento bene. Sento che la mia dieta sregolata mi sta appesantendo. Lo noto dal fatto che sono sempre spossata, che non ho un intestino regolare e che spesso è pieno di gas.
    Per questo voglio riprendere la dieta che mi aveva dato il dietista quando avevo avuto quell'improvviso aumento di peso. Con questa dieta ero arrivata a perdere 6-7 kg (tutti ripresi).

    Vi mostro la dieta:

    Colazione (ore 7:00 – 8:00)
    [TABLE]
    [TR]
    [TD]Fichi secchi[/TD]
    [TD]30 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Cereali[/TD]
    [TD]30 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Banana[/TD]
    [TD]150 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Latte di soia[/TD]
    [TD]125 ml[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Caffè non zuccherato[/TD]
    [TD]30 ml[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Spuntino Mattutino (ore 10:00 – 11:00)
    [TABLE]
    [TR]
    [TD]Mela[/TD]
    [TD]150 g[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Pranzo (ore 12:00 – 13:00)
    [TABLE]
    [TR]
    [TD]Pane bianco (e derivati) o
    Pasta o patate o polenta o pizza [/TD]
    [TD]50 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Insaccati/affettati[/TD]
    [TD]50 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Insalata mista (no carote, mais e patate)[/TD]
    [TD]80 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Olio vegetale[/TD]
    [TD]4 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Aceto [/TD]
    [TD]4 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Caffè non zuccherato[/TD]
    [TD]30 ml[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Spuntino Pomeridiano (ore 16:00 – 17:00)
    [TABLE]
    [TR]
    [TD]Pesca[/TD]
    [TD]150 g[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Cena (ore 19:00 – 20:00)
    [TABLE]
    [TR]
    [TD]Pane integrale di segale[/TD]
    [TD]50 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Insalata mista (no carote, mais e patate)[/TD]
    [TD]80 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Olio vegetale [/TD]
    [TD]4 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Aceto[/TD]
    [TD]4 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Mix Verdure cotte [/TD]
    [TD]200 g[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Pesce, o carne, o uova[/TD]
    [TD]200 g[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    La cosa che mi preoccupa è che ad aprile ricomincio i tirocini in ospedale (gli ultimi) e pertanto anche questa dieta andrà un po' a farsi benedire visto che durante il turno di mattina è un miracolo potersi fermare a mangiare qualcosa, e se ci si riesce è solamente un po' di pasta o un po' di verdura o un tramezzino con il prosciutto.
    La cosa positiva però è il movimento dal momento che io sono estremamente pigra. Si tratta di stare 7 ore sempre in piedi in continuo movimento, pertanto il corpo ne risentirà in positivo.

    Speriamo di riuscirci
     
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