Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni e condividere le occasioni di risparmio!

  1. simonaB

    simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

    Blog Posts:
    1
    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    72.835
    Mi Piace Ricevuti:
    3.964
    Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Treviso ha deciso di sostenere l’iniziativa denominata “Subway-Letteratura 2011”, un progetto di promozione della creatività giovanile, di sostegno al talento di scrittori e poeti esordienti, ma anche di coinvolgimento e stimolo alla lettura.

    Giunto alla sua 10^ edizione, il Concorso permette ai giovani autori partecipanti di ottenere grande visibilità, pubblicando e distribuendo gratuitamente le opere di 12 scrittori e 8 poeti selezionati da una giuria in tutta Italia. La distribuzione avviene infatti attraverso i cosiddetti “juke-box letterari”, contenitori installati in luoghi pubblici dai quali è possibile prelevare i testi letterari in maniera del tutto gratuita. A questo concorso è poi collegato quello per le illustrazioni delle copertine delle predette pubblicazioni denominato “Copertine al Tratto”, giunto alla quarta edizione, per la ricerca di giovani talenti nel mondo dell’illustrazione editoriale. A questa importante iniziativa partecipano i Comuni di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Palermo oltre a sponsor privati e nel 2007 “Subway” ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali il premio quale “miglior iniziativa tematica a promozione della lettura”. I bandi “Subway-Letteratura 2011” e “Copertine al Tratto” scadono il 28 febbraio 2011 e le domande dovranno essere inviate a Subway Edizioni, Piazzale Cadorna, 10 – 20123 Milano (tel. 02/8054324).
    La manifestazione del 2010 ha visto concorrere complessivamente oltre 1.300 opere scaturite dal genio creativo di centinaia di giovani autori provenienti da ogni angolo d’Italia.
    Come nelle altre città, i libretti Subway-Letteratura distribuiti nella città di Treviso, saranno affiancati da un 13° libretto dedicato al Premio Speciale Città di Treviso, alla sua seconda edizione, che ha l’obiettivo di promuovere le nuove creatività letterarie presenti nel territorio trevigiano. La Giuria del Premio Speciale Città di Treviso, ha premiato quest’anno Sara Stangherlin, classe 1984, mentre Andrea Vettorello di Treviso, illustratore della copertina, è stato premiato in quanto vincitore del Concorso Copertine al Tratto.
    La tiratura dei libretti, tutti stampati su carta riciclata al 100%, hanno circolato in tutta Italia in ben 5.500.000 di copie. Ciascun di essi è stato commentato da una prefazione d’autore a firma di uno dei membri della Giuria.
    Tutte le opere pubblicate e distribuite su tutto il territorio nazionale saranno consultabili anche sul sito www.subway-letteratura.org, grandissimo juke-box virtuale dove i giovani scrittori italiani possono incontrarsi e interagire, inviando racconti e poesie e animando così un dibattito letterario. Questo sito ha registrato nel 2009 ben 4 milioni di accessi con 190.000 visitatori che hanno consultato 760.000 pagine scaricando 50,20GB di contenuti. L’interazione e il confronto tra autori saranno ulteriormente incentivati grazie a un frequentatissimo blog letterario dedicato a scrittori, poeti e lettori appassionati che, dopo essersi registrati al sito, potranno aprire discussioni e inviare commenti e opinioni, costituendo un network virtuale che allarga i confini della distribuzione fisica dei libretti.


    Bando “Subway-Letteratura 2011”
    Bando “Copertine al Tratto”

    Link al sito:
    PROGETTO SUBWAY-LETTERATURA 2011
     
Sto caricando...
Top