Questo sito contribuisce alla audience di
  1. ilymil

ilymil Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ho bisogno di un consiglio...perchè le torte mi lievitano,anche oltre le teglie, ma poi mi si sgonfiano miseramente....a volte facendo anche un "cratere"al centro...:confused:
    Premessa: non apro il forno durante la cottura e abbasso leggermente la temperatura dopo aver messo in forno la torta, poi spengo il forno e lo apro quando ha finito di buttar fuori l'aria la ventola...cosa sbaglio???:rolleyes:
    Uso poco il ventilato...e quasi mai per le torte ah, parlo di torte tipo al cacao, torta di mele, torta paradiso..non torte particolari...o_O
    Qualsiasi consiglio è ben accetto!!!:D

Tag (etichette):
  2. kaede

kaede Guest

Blog Posts:
    0
    Riferimento: Come si fa per non far sgonfiare le torte??

Forse ci metti troppo lievito e si gonfiano troppo.
    Se usi le uova, magari monta l'albume a neve in modo che incorpori bene l'aria, ci metti meno lievito appunto e continua così.. Però è strano che ti si affloscino così tanto.
    E' normale che si sgonfino ma non fino a fare un cratere come dici tu...

3. rospa73

rospa73 Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Allora ti do un consiglio professionale visto che sono una pasticcera...e non lo dico per scherzo... i forni di casa non sono uguali a quelli che si usano in pasticceria si raffreddano molto in fretta e quindi bisogna avere un po di accortezze in piu in primo luogo devi accendere il forno prima della cottura e farlo arrivare in temperatura poi inforni la torta e la fai cuocere per il tempo necessario che non sempre corrisponde a quello scritto una torta morbida di solito deve stare almeno 45 minuti in forno non 30 come a volte dicono le ricette il trucco sta nell abbassare il forno e lasciarla dentro ancora una decina di minuti in piu di quello scritto nella ricetta poi spegnere il forno e lasciarla raffreddare a forno chiuso per vedere se e cotta al suo interno il vecchio metodo dello stuzzicadente infilato nel centro della torta se esce pulito e cotta ma comunque lasciala a raffreddare nel forno senza aprirlo ciao spero di esserti stata utile:D

4. ilymil

ilymil Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Grazie mille a tutte e due!Kaede, monto sempre gli albumi a parte, mescolando da sopra a sotto per non smontarli, me l'ha insegnato la mia nonna, il lievito forse può essere il difetto, anche se sto alle dosi, magari proverò con un poco meno!Rospa, ma di quanto devi abbassare il forno a fine cottura?Tipo se la torta va a 180 gradi, lo metto a 150 o a 100?Adesso che so che sei una pasticcera ti tartasserò di domande!Scherzo...comunque grazie!Oggi farò un'altra torta, e vi informerò!!

5. dpcarmy82

dpcarmy82 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Scusa l'ignoranza ROSPA73, io faccio i panettoni o dolci in generale, però ho notato, e correggimi se sbaglio, lasciando raffreddare la torta nel forno mi si secca un pochetto, ho un forno tradizionale a gas e non ventilato, fammi sapere grazie

6. karletta

karletta Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

mi aggrego alla domanda!!

7. rospa73

rospa73 Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Purtroppo e un problema dei forni di casa ..se non vuoi che si abbassa quello e l unico sistema!nei forni da panificio e pasticceria esiste il tiraggio che è unas leva che tiri negli ultimi 10 minti di cottura per far si che si levi l umidita dal forno purtroppo su forni tradizionali questa non esiste comunque se abbassi il forno da 180 a 120-130 per una decina di minuti dovresti risolvere il problema oppure senza abbassare lasia lo sportello leggermente aperto a rispetto fine cottura sempre per quei 10 minuti in piu ...comunque non c è problema chiedimi pure tutto quello che vuoi appena riesco ti rispondo.....:D

:

il forno a gas secca sempre!pero e ideale per le pizze!!ti vengono belle croccanti!!ok-smile

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  8. tatasilvia84

tatasilvia84 Guest

Blog Posts:
    0

Ciao, io non ho il forno ventilato e quindi metto a scaldare il forno alla massima temperatura, poi quando è ora di infilare la torta lo porto alla temp. che mi dice la ricetta e chiudo il forno lasciando una cucchiara di legno nel mezzo e non mi si sgonfiano mai...

Ciaooo

9. Anto1979

Anto1979 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    9

I dolci non vanno mai cotti con il forno ventilato... :)

10. cefeidi

cefeidi Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Il forno deve essere sempre preriscaldato io lo metto a 200 gradi e quando inserisco la torta passo a 180 gradi con cottura statica e non ventilata, ripiano al centro, e dopo la cottura non lasciarla in forno

11. Verdy Bastarda

Verdy Bastarda Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Re: Riferimento: Come si fa per non far sgonfiare le torte??

secondo me non devi abbassare la temperatura... nel senso che lo scaldi a 180 ,,,,, e lo lasci cosi ..

Cerca promozioni e concorsi per marchio

Activia | Algida | Amadori | Barilla | Beck's | Bonduelle | Bref | Buitoni | Cameo | Casa Modena | Coca Cola | Colgate | Dash | Dietorelle | Disney | Dixan | Elmex | Estathè | Elvive | Fanta | Felix | Finish | Findus | Friskies | Fructis | Galbani | Garnier | Gillette | Granarolo | Gourmet | Henkel | Huggies | Illy | Kinder e Ferrero | Kleenex | Knorr | Lactacyd | Lavazza | Lycia | Lenor | Lines | L'Oreal | Maybelline | Martini | Mentadent | Mellin | Mulino Bianco | Nestlè | Nescafè | Nesquik | Nivea | Nutella | Nuvenia | Olaz | Omino Bianco | Palmolive | Pampers | Pantene | Parmalat | Parmareggio | Perlana | Peroni | Pepsi | Philadelphia | Plasmon | Pringles | Purina | Regina | Sammontana | Simmenthal | Scottex | Smac | Special K | Swiffer | Tena | Tampax | Vanish | Vernel | Vitasnella | Vichy | Whiskas | Zymil | Zuegg |

Sto caricando...