Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni e condividere le occasioni di risparmio!

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Il forum sta cambiando: dopo tanti anni, è arrivato il momento di rimodernarsi per adattarsi alle nuove esigenze del web. Per questo motivo stiamo lavorando per migliorare il servizio offerto. Vuoi sapere quali saranno i cambiamenti? Leggi questa discussione e lasciaci la tua opinione! Per noi è davvero molto importante ricevere consigli e suggerimenti!
    Chiudi
  1. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.240
    Comprare su Amazon è sicuro al 100%: uno dei motivi che ha reso questo portale così famoso, è proprio l'attenzione quasi maniacale verso i propri clienti. La soddisfazione del cliente è al centro della filosofia Amazon.

Ma come comportarsi se qualcosa va storto? Come chiedere un rimborso o fare un reso?
    Visto che sempre più persone ormai acquistano su Amazon (complici anche i prezzi spesso notevolmente inferiori rispetto ad altri negozi), creo questa guida che vi aiuterà a chiedere un rimborso oppure la sostituzione di un articolo difettoso/rotto/danneggiato.

Il primo passo da seguire per ottenere un rimborso è collegarsi al proprio profilo ed accedere all'area dedicata agli ordini effettuati:
    Individua l'ordine "problematico" per poi procedere con la tua richiesta.

Sulla destra di ogni ordine, troverete la scritta (o meglio il pulsante) con scritto "Restituisci o sostituisci Articoli"
    Schermata 2017-07-14 alle 17.20.18.jpg

Cliccandoci sopra, sarete collegati ad un'altra pagina che vi consente di indicare la motivazione del vostro reso:
    Schermata 2017-07-14 alle 17.21.43.jpg
    Selezionate la voce più idonea e procedere con la richiesta. Per effettuare il reso avrete a disposizione 2 metodi:
    • Attendere l'arrivo del corriere a casa (gratuito)
    • Portare il pacco in un ufficio postale (gratuito)
    Dovrete stampare una bolla da inserire all'interno del pacco (non scordatevela!) che aiuterà Amazon a tracciare il vostro reso. Generalmente per un reso il rimborso avviene entro una settimana.

Se invece avete richiesto una sostituzione (per un articolo difettoso o errato) Amazon procede subito con la spedizione del nuovo prodotto, anche se ancora non è stato ritirato quello da sostituire.

Cosa fare in caso di ordine mai arrivato
    Talvolta, potrebbe capitare di imbattersi in venditori poco seri o che non rispettano il regolamento di Amazon.

Anche in questo caso non avete nulla da temere perchè Amazon protegge i propri clienti con ogni mezzo.

Se non hai ricevuto il prodotto acquistato da un venditore esterno (prodotto non venduto da Amazon) puoi seguire la procedura di garanzia del rimborso accedendo sempre alla sezione dei vostri ordini:
    Scorrete fino a trovare l'ordine di vostro interesse e cliccate sulla scritta "Invia un reclamo" per usufruire della garanzia dalla A alla Z di Amazon.
    Schermata 2017-07-14 alle 17.29.35.jpg
    Selezionate il motivo del reclamo e seguite le indicazioni.
    Schermata 2017-07-14 alle 17.31.06.jpg

In caso di difficoltà (io ne ho usufruito proprio oggi!) potete ricevere assistenza anche via chat (o via email se preferite) parlando con un operatore di Amazon e spiegandogli il vostro problema.

Per facilitare la richiesta segnatevi il numero d'ordine da segnalare all'operatore. Nel mio caso, l'operatrice (gentilissima oltrettutto!) ha provveduto personalmente a richiedere il rimborso (già attivato e confermato) per 3 prodotti che non mi sono mai stati spediti.

Come parlare con un operatore in chat su Amazon?
    Il servizio di chat è un pò più nascosto ma non è difficile trovarlo. Per contattare un operatore segui queste indicazioni:
    Scorri la pagina verso il basso fino a vedere questo modulo ed appoggia il cursore sulla scritta "Ulteriori informazioni?" e poi su "Contattaci" (le voci che vedi in arancione nella foto sotto):
    Schermata 2017-07-14 alle 17.35.40.jpg

Adesso dovrai selezionare l'ordine relativo al prodotto che non hai ricevuto e selezionare dal menù a tendina la motivazione della richiesta di contatto.

Io vi suggerisco di utilizzare "Problemi con il mio ordine" >>> Articolo danneggiato/difettoso/diverso/mancante

Schermata 2017-07-14 alle 17.38.27.jpg
    Ora scorrete la pagina e selezionate la modalità di contatto che preferite (io vi consiglio la chat oppure via telefono):
    Schermata 2017-07-14 alle 17.39.39.jpg

Spero che questa guida vi sia di aiuto!

Ultima modifica: 16 Novembre 2017