Servono idee per riciclare i pallets? Non capita certo tutti i giorni di trovarsi una piattaforma in legno (detta anche pallets) in casa. A volte però, può capitarci di trovarcene una in casa e di non sapere come smaltirla. Se ordinate ad esempio un nuovo elettrodomestico (come una stufa o una lavatrice) questa potrebbe essere trasportata proprio con l’aiuto di questa base in legno e non sempre viene portata via dal trasportatore.
Riciclare i pallets in casa: da rifiuto a protagonista della casa
Trasportarla una piattaforma in pallets infatti può essere piuttosto disagevole, viste le sue dimensioni ed il suo peso.
Esistono però moltissime idee di riciclo che potrebbero permettervi di dargli una nuova vita trasformandola da un oggetto ingombrante ad un oggetto utile e bello da vedere! Scopriamo insieme i metodi più creativi per riciclare questo “pezzo di legno”.
Metodi per riciclare i pallets
Un bancale in pallets, se si dispone di un giardino con spazio a sufficienza, può trasformarsi in un comodo letto a dondolo da sfruttare durante il periodo primavera/estate.
Con l’aiuto di una sega elettrica, potete tagliare il vostro pallets nella dimensione che preferite e trasformarlo in un appendi giacche per l’ingresso della vostra casa. Tagliandolo infatti diventerà molto più leggero; inoltre fissare gli appendini sarà semplice grazie al legno.
Infine, se preferite, potete rifinire il vostro capolavoro con un pò di vernice per legno; oltre a renderlo personalizzato, lo renderete più liscio e privo di schegge!
Possiamo trasformare il nostro pallets anche in un mobiletto porta scarpe, perfetto ed utilissimo soprattutto se posizionato dell’ingresso della nostra casa. Anche in questo caso occorre avere un pò di manualità e rifinire il mobiletto almeno con della vernice lucida.
Sarà più semplice spolverarlo e non si correrà il rischio di ritrovarci con fastidiose schegge nelle mani.
Un’altra idea di riciclo che sicuramente piacerà moltissimo ai nostri bambini o nipotini, è quella di trasformare il nostro bancale di pallets in un’altalena! Per realizzarla basta davvero poco, ma occorre avere un albero grande per sostenere il peso dell’altalena e del bambino ed un giardino con tanto verde a disposizione.
Per attenuare eventuali cadute, potreste creare anche un piccolo recinto di sabbia sotto l’altalena.
Con una bella verniciata e l’eliminazione di alcune strisce di legno, possiamo trasformare il bancale in una bellissima libreria.
Se siete brave con la pittura o con il decoupage, potete decorarla a vostro piacimento per renderla in linea con il vostro arredamento.
Possiamo trasformare il nostro bancale in pallets anche in un comodissimo tavolino da salotto. Questo oggetto di arredamento è sempre molto utile nelle nostre case; può essere utilizzato per appoggiare il telecomando della tv, delle riviste, o semplicemente i cocktail offerti ai nostri ospiti!
Anche in questo caso, come potete vedere anche dalla foto, una buona mano di vernice renderà il nostro tavolino lucidissimo, privo di schegge e semplice da pulire.
E se invece volessimo trasformarlo in un letto? Detto fatto! Anche questa realizzazione è possibile!
Unendo 4 bancali infatti (2 per lo schienale e 2 per la base) otterrete un originalissimo letto matrimoniale! Anche in questo caso una passata di vernice è d’obbligo!
Un uso insolito per riciclare questi bancali, ma senza dubbio altrettanto utile, è quello di utilizzarlo per realizzare delle recinzioni in giardino o dei cancelletti.
Si montano in modo molto veloce e possono essere personalizzate a piacimento con una mano di vernice.
Una fioriera per piantine aromatiche? Anche questa utile funzione perfetta anche per un terrazzo può dare nuova vita ad un bancale di pallets!
Realizzarlo è molto semplice perché vi basterà appendere la paletta al muro, mettere un pò di terriccio nella parte “chiusa” ed inserirci le vostre piantine aromatiche oppure dei geranei a cascata! Immaginatevi l’effetto!
Altre letture consigliate:
- 10 idee per realizzare una libreria con i pallets
- 5 idee per realizzare un lampadario con i pallets
- 10 idee fai da te per il tuo matrimonio