10 trucchi per risparmiare tutti i giorni

Risparmiare tutti i giorni non è impossibile: esistono molti trucchetti che possono esserti davvero d’aiuto in questa difficilissima missione. Con pochi e semplici gesti quotidiani riuscirai a spendere meno e a mettere da parte diversi euro che, a fine anno, diventeranno un gruzzoletto da utilizzare per toglierti uno sfizio oppure fare un acquisto che sognavi da tempo. Oggi vedremo insieme, quindi, 10 trucchi per risparmiare tutti i giorni!

Regola d’oro: niente sprechi

Una delle prime cose da fare per risparmiare è sicuramente quella di ridurre al minimo gli sprechi e di non buttare via nulla, riutilizzando e sfruttando al massimo i prodotti che abbiamo prima di gettarli via. Come fare? Ecco qualche idea!

Dentifricio e altri tubetti: taglia a metà tutti i tubetti quasi terminati come, ad esempio, quelli del dentifricio, della crema mani, del fondotinta o degli alimentari perché al loro interno troverai una quantità di prodotto che nemmeno immaginavi e che durerà ancora per diversi giorni.

Pane stantio o duro: il pane duro non buttarlo via, ma bagnalo leggermente con acqua e mettilo su una piastra o in forno. Sarà come nuovo. Puoi inoltre utilizzarlo per diverse ricette della “cucina degli avanzi” e usarlo come ingrediente per gustose polpette, frittelle, dolci e tanto altro ancora.

Avanzi della centrifuga: centrifughi la frutta e verdura oppure utilizzi l’estrattore di succo? Non buttare via gli avanzi, sono ottimi per fare biscotti e torte!

Luci di casa: dimentichi le luci sempre accese? Con Amazon Alexa le puoi spegnere direttamente da app (anche se sei fuori casa). In questo modo sprecherai meno corrente elettrica e la bolletta sarà più leggera!

Riciclo Creativo: non ci sono limiti alla creatività e nemmeno al riciclo! Grazie agli scarti o agli oggetti che non usi più puoi realizzare tantissime cose. Dai tappi di bottiglia, a quelli di sughero, sino ad arrivare a mobili o pallet. Prima di buttare via qualcosa, quindi, chiediti: come posso riutilizzarlo?

10 trucchi per risparmiare tutti i giorni

Le buone pratiche del risparmio

Fin qui ti ho illustrato i trucchetti per non buttare via niente e azzerare gli sprechi, ma ci sono alcune piccole best practice che non costano nulla, anzi, al contrario, ti faranno risparmiare diversi euro al mese.

Fornelli e forno: spegni il fuoco o il forno qualche minuto prima. Sfruttando il calore residuo risparmierai gas e i cibi cuoceranno lo stesso. Provare per credere!

Acqua: attenzione a come usi l’acqua. Per risparmiare bastano pochi piccoli gesti come, ad esempio, preferire la doccia alla vasca (ricordati di chiudere il getto quando ti insaponi) oppure chiudere il rubinetto mentre spazzoli i denti o insaponi i piatti da lavare.

Usa un’agenda: se usata in modo corretto, l’agenda è un validissimo aiuto per risparmiare su tutto annotando spese, entrate, uscite e facendo un resoconto mensile. Leggi qui come fare!

Le liste della spesa: piccola o grande che sia la tua spesa, non recarti mai al supermercato senza una lista chiara e dettagliata di quello che devi comprare. Attieniti scrupolosamente all’elenco e concediti pochissime eccezioni.

Occhio alle scadenze: non parlo di cibo questa volta, ma di bollette, multe e altre spese amministrative. Pagare, nei limiti del possibile, tutto in tempo, eviterà di dover far fronte a spese aggiuntive come quelle relative alla morosità. A volte sono molto onerose!