,

Yogurt con fermenti lattici vivi fatto in casa

Lo yogurt con fermenti lattici vivi fatto in casa è un alimento sano, che permette di usufruire di tutti i benefici di un prodotto genuino, ma senza dover spendere grosse cifre. Oltre ad essere ottimo a merenda o colazione, ti permetterà di creare tantissime gustose ricette e dolci.  Scopri come farlo in casa!

Yogurt con fermenti lattici vivi fatto in casa senza yogurtiera

Non è necessario essere in possesso della yogurtiera per creare un ottimo yogurt fatto in casa. Dopo aver acquistato i fermenti lattici (nei negozi specializzati oppure online) ti basteranno solamente del latte, un barattolo di vetro, un colino a maglie strette e un panno pulito.

Leggi anche: Dove si comprano i fermenti lattici vivi?

Ecco come procedere per fare lo yogurt:

1) Prendi circa 20 grammi di fermenti lattici vivi, sciacquali con cura e versali in un barattolo di vetro.

2) Versa il latte nella ciotola. La proporzione è di circa 200 ml di latte per 20 grammi di fermenti. Se usi il latte fresco dovrai scaldarlo, senza farlo bollire, per circa un minuto. Questo servirà ad uccidere eventuali batteri che potrebbero andare in conflitto con i fermenti.

3) Se usi il latte a lunga conservazione, non servirà intiepidirlo. Una volta versato il liquido nel barattolo, coprilo con un panno pulito di cotone e metti a riposare circa 12 ore in un luogo buio e fresco. Ricordati di lasciare un piccolo spiraglio per far passare l’aria necessaria ai fermenti per svolgere la loro attività.

4) Trascorso il tempo necessario, filtra il tuo yogurt tramite un colino a maglie strette e conservarlo nel barattolo di vetro, possibilmente chiuso ermeticamente, in frigorifero.

5) Il residuo nel colino potrà essere sciacquato e conservato nel liquido di risciacquo per produrre nuovo yogurt. Se non ne hai l’esigenza potrai conservarlo nel frigo per massimo una settimana.

Per un tocco di golosità in più potrai aggiungere frutta, cioccolato o aromi a tua scelta (vaniglia, ad esempio). Se sei alla ricerca di altre ricette facili ed economiche, sfoglia i contenuti della nostra sezione culinaria: troverai tantissime idee semplici e gustose!

Hai visto come è semplice produrre in casa lo yogurt con i fermenti lattici vivi? E tu, ci hai mai provato? Lasciaci i tuoi commenti, siamo curiose di leggere le vostre esperienze e i vostri pareri!

Pensiamo che potrebbe piacerti anche:

1 Commento

Che ne pensi? Lascia un commento
  1. Tutto molto intressante,ma non ho capito come ci si procura i fermenti lattici vivi e non so cosa sono i “”negozi specializzati di cui parlate “,potete dirmi si possono comprare i fermenti lattici vivi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *