,

Usi alternativi del miele

Dopo aver visto gli usi alternativi del dentifricio, del colluttorio e del balsamo, oggi parliamo di un altro elemento “multitasking”: il miele.

Il miele vanta una storia millenaria ed è conosciuto da tutti come dolcificante prodotto dalle api. Ma non è solo questo. Oltre ad addolcire le bevande, gode di tante proprietà benefiche e curative per la nostra salute, tanto da essere largamente impiegato nell’ambito medico. Vediamone alcune.

Usi alternativi del miele

  • Il miele è efficace contro il mal di gola e la tosse grassa: se siete afoni o avete difficoltà a deglutire, diluitene un cucchiaino in una tazza di latte caldo: presto la vostra gola tornerà ad essere quella di prima e la tosse scomparirà.
  • E’ suggerito per la cura del sistema cutaneo, poiché favorisce la cicatrizzazione e l’idratazione; del sistema nervoso, in quanto favorisce il sonno e la concentrazione; e dell’apparato digerente.
  • In caso si scottature, abrasioni e punture di zanzare, applicate una piccola quantità di miele sulla zona interessata. Le ferite andranno via velocemente e il prurito scomparirà nel giro di poche ore.
  • Diluendo del miele in una tisana di camomilla si ottiene una crema idratante per viso e corpo interamente realizzata con elementi naturali. La pelle risulterà nutrita, rigenerata e luminosa. In questa pagina troverai ulteriori informazioni su come preparare in casa uno scrub a base di miele per una pelle più giovane.
  • Il miele è ideale anche per la cura dei capelli secchi. Preparate un impacco a base di miele con l’aggiunta di olio extravergine di oliva di pari quantità. Applicatelo sui capelli umidi e lasciatelo agire per 20 minuti. Risciacquate adoperando lo shampoo. I capelli risulteranno più morbidi, luminosi e rivitalizzati.
  • Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele funge da ottima maschera per eliminare i brufoli e l’acne. Amalgamatene un cucchiaio con mezzo albume, il succo di un limone e dell’argilla verde in polvere e ripetete il procedimento una volta a settimana: in poco tempo direte addio ai brufoli e all’acne.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *