, ,

Torta di Halloween tutorial con foto e ricetta

Vuoi stupire i tuoi ospiti con una torta di Halloween semplice? Abbiamo preparato con le nostre mani una gustosta torta da preparare per il 31 Ottobre! Vorresti provare a cimentarti con una torta di pasta di zucchero? Questa potrebbe essere la tua occasione per metterti alla prova. La ricetta è molto lunga perchè abbiamo voluto spiegarvi ogni singolo passaggio per aiutare le persone meno esperte.

Torta di Halloween ricetta

Per realizzare questi dolci di Halloween dovrai procurarti alcuni ingredienti e, soprattutto, armarti di pazienza e di fantasia.

La pasta di zucchero è disponibile nei supermercati già pronta: per preparare la torta dovrai solo lavorarla seguendo il procedimento che abbiamo descritto in questa ricetta e che troverai proseguendo la lettura di questa articolo.

Il procedimento per realizzare questa torta è molto semplice, tuttavia richiede la preparazione preventiva di alcuni ingredienti. Per realizzarla dovrete mettervi all’opera almeno un giorno prima!

Qui sotto, nella prima parte della ricetta, vi abbiamo riportato le ricette per preparare ogni singolo ingrediente. La torta infatti necessita di:

  • pan di Spagna,
  • crema al burro,
  • crema allo Chantilly,
  • bagna alla vaniglia e
  • la pasta di zucchero.

Il risultato sarà una torta di halloween simile a questa. Con questi ingredienti e queste dosi, puoi ottenere una torta per circa 10 persone.

torta di halloween tutorial

Procedimento per la preparazione di: pan di Spagna, bagna e farcitura

Ingredienti per il Pan di Spagna (stampo da 20 cm)

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 150 grammi di farina 00
  • 150 grammi di zucchero extra fino
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per fare il Pan di Spagna

Unire le uova allo zucchero e montarli con le fruste del mixer per almeno 15 minuti, senza mai fermarsi. Il risultato dovrà essere un prodotto spumoso e biancastro.

Proseguire lavorando il composto a mano; aggiungi il sale e la farina setacciata, unendola un cucchiaio alla volta ed avendo cura di mescolare il composto con una spatola dal basso verso l’alto (importante, per non smontare il composto!).

Imburrare ed infarinare lo stampo e mettere in forno statico a 170/180 gradi per circa 30 minuti. Per verificarne la corretta cottura, potete inserire uno stuzzicadente nel Pan di Spagna: se togliendolo risulta “pulito”, l’imposto è pronto. Se invece vi restano attaccati dei residui di impasto, vuol dire che ancora non è ben cotto.

Quando la base della vostra torta per halloween è ben cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare (fuori dallo stampo) possibilmente su una griglia per favorire l’evaporazione dell’umidità.

Occorrente per preparare la bagna alla vaniglia

  • 1 bustina di Vanillina
  • 200 ml di Acqua
  • 100 grammi di Zucchero

Procedimento per fare la bagna

In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero: lasciare cuore a fiamma moderata fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare il composto e, una volta raffreddato, aggiungete la vanillina. Mescolare con cura.

Occorrente per preparare la farcitura

Come farcitura per questa torta, noi abbiamo scelto la crema allo Chantilly.

  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 250 ml di panna fresca

Tagliare la bacca di vaniglia in 2 parti e con un coltellino ben affilato togliere i semini all’interno e conservarli.

Versare la panna in un recipiente con coperchio e unire la bacca ed i semini alla panna: chiudere con il coperchio e riporre in frigorifero per almeno 24 ore per aromatizzare bene la panna.

Trascorso questo tempo filtra la panna con un telo in cotone. In una terrina alta e stretta (preferibilmente) montare la panna. Quando la panna è quasi montata, aggiungete lo zucchero a velo.

Procedimento per fare la crema al burro

  • 43 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 43 grammi di margarina a temperatura ambiente
  • 45 grammi di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte caldo schiumato (basta sbatterlo per farlo schiumare un pò)

Unisci tutti gli ingredienti in un mixer e miscela per circa 10 minuti. La crema al burro è pronta!

Occorrente per rivestire la torta di halloween: la pasta di zucchero

Procuratevi dei panetti di pasta di zucchero: li potete trovare anche nei supermercati (noi li acquistiamo da Coop ed Eurospar per esempio) nel reparto dolci! Per preparare la torta di Halloween vi serviranno dei panetti di pasta di zuccheri nei colori del arancione, nero, bianco e marrone. In linea di massima un panetto di pasta di zucchero costa circa 2,50/3,00 euro.

Vi servirà anche:

  • Panetti di pasta di zucchero di colore arancione, nero, bianco e marrone
  • Un mattarello
  • Zucchero a velo

Preparazione della torta di Halloween

Adesso veniamo alla parte più bella! La preparazione vera e propria della torta, che vi permetterà di decorarla e aromatizzarla a piacimento con tutti gli ingredienti precedentemente preparati.

Iniziamo dal Pan di Spagna, che dovrà essere tagliato in 3 dischi come nella foto di esempio:

Pan di Spagna

Aiutandovi con un pennello bagnate la prima fetta di Pan di Spagna con la bagna alla vaniglia che avete precedentemente preparato.

Dopo aver bagnato il primo disco, cospargetelo con uno strato di crema Chantilly aiutandovi con una spatolina piatta (vedi foto):

crema chantilly

Appoggiate il secondo disco di Pan di Spagna sopra al primo e ripetete la stessa operazione (bagna e crema Chantilly). L’ultimo disco, appoggiatelo sopra i 2 strati di torta che avete già unito e spennellatelo solo con la bagna (non usare la crema Chantilly).

A questo punto, prendete la crema al burro e, aiutandovi con la spatolina, cospargetela sopra ed intorno ai lati degli strati di Pan di Spagna (vedi foto sotto) cercando di rendere la crema più liscia possibile.

Terminata questa procedura, riponete la torta in frigorifero per almeno 3 ore.

torta crema di burro

Creare le decorazioni della torta di Halloween

A questo punto, possiamo procedere con la decorazione della nostra torta. Entrerà in gioco la vostra fantasia ed i panetti di pasta di zucchero che avrete precedentemente acquistato.

pasta di zuccherro torta halloween

Cospargete il vostro piano di lavoro con lo zucchero a velo setacciandolo per evitare che la pasta di zucchero si attacchi al piano. Iniziate con il lavorare la pasta di zucchero arancione, che vi servirà per realizzare la copertura della torta e le zucche che decoreranno la vostra torta di Halloween.

La pasta si ammorbidisce lavorandola per qualche minuto con le vostre mani: il calore delle mani renderà la pasta di zucchero malleabile. Stendete la pasta aiutandovi con il mattarello, cercando di formare un cerchio dello spessore di pochi millimetri:

lavorazione pasta di zucchero

Appoggiate un lato della pasta di zucchero sul mattarello e stendetela sulla torta per ricoprirla completamente. Il matterello è un valido aiuto per mantenere intatta la pasta e vi aiuterà a stendere il velo sulla torta senza troppe difficoltà.

stendere la pasta di zucchero

Ecco come il mattarello vi semplifica la copertura della torta:

stesura pasta di zucchero

Aiutandovi con le mani cercate di eliminare tutte le pieghe della pasta di zucchero: il contorno deve risultare liscio. Tagliate il velo in eccedenza con un coltellino. Il risultato dovrà essere quello della foto qui sotto. A questo punto, mettete la torta nel frigorifero e dedicatevi allo step sotto.

torta di zucchero

Adesso possiamo sbizzarrirci con le decorazioni vere e proprie dei dolcetti di halloween, che addobberanno a festa la vostra torta: realizzeremo delle zucche, dei fantasmini ed il cappello di una strega che renderanno la torta molto “Halloween”!

Per realizzare le zucche di Halloween con la pasta di zucchero:

Prendi una pallina di pasta di zucchero arancione, della dimensione che vuoi dare alla zucca decorativa, ed un piccolo pezzo di pasta marrone che servirà a realizzare il gambo della zucca.

Aiutandovi con un coltellino scavate i lati della zucca e premendo con un dito la parte alta della pallina preparate “l’alloggio” per il vostro gambo (vedi foto sotto):

zucca di zucchero

Per realizzare i fantasmini di Halloween:

Per realizzare i fantasmini disegnali prima su un cartoncino rigido e ritagliali: ti servirà da guida per ritagliare la pasta di zucchero. Aiutandoti con il tuo ritaglio, stendi prima la pasta di zucchero bianca e cospargi sia il piano di lavoro che la parte superiore con lo zucchero a velo (per evitare che si attacchi al cartoncino). Aiutandoti con la tua sagoma in cartone ed un coltello ritaglia la sagoma dei fantasmini.

Con la pasta di zucchero nera disegna gli occhi e la bocca del tuo fantasmino.

sagoma fantasmini

Date libero sfogo alla vostra fantasia e cercate di riprodurre altre decorazioni a tema Halloween: potete provate a realizzare i cappelli da strega che abbiamo utilizzato anche noi per la nostra torta: la realizzazione è simile a quella della zucca descritta sopra. Per rendere più suggestiva la vostra torta, provate a ricreare con la pasta di zucchero dei ragnetti, delle ragnatele oppure delle mummie: non ci sono limiti alla vostra fantasia!

decorazioni torta halloween

Terminata la decorazione della vostra torta, se desiderate renderla lucida (passo facoltativo) dovrete spennellarla tutta con la gelatina in spray. E’ possibile acquistarla già pronta all’uso in tutti i supermercati e ne basta veramente pochissima.

Fateci sapere la vostra esperienza se proverete a realizzare questa torta! Per la ricetta e le foto, ringraziamo “la mamma di DimmiCosaCerchi”, cha ha pazientemente realizzato una torta di Halloween per voi catturando con delle foto ogni passaggio di questa ricetta.

Potrebbe piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *