,

Torta al cioccolato: ricetta semplice

Non c’è dubbio che la torta al cioccolato sia un dolce classico e che mette d’accordo davvero tutti. In questo articolo troverai la ricetta semplice e veloce per portare in tavola un dessert che sia goloso, gradevole, ma facilissimo da fare.

Segui tutti i passaggi e vedrai che andrà a ruba in pochissimi minuti!

Torta al cioccolato: ricetta semplice, ingredienti:

Per preparare una golosa torta al cioccolato che sia allo stesso tempo semplice e gustosa ti serviranno:

  • 200 grammi di farina bianca
  • 150 grammi di zucchero
  • 3 uova intere
  • una bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di latte intero, possibilmente fresco
  • 100 grammi di cacao amaro
  • 75 grammi di burro a temperatura ambiente

Preparazione e procedimento step by step

1) Come prima cosa dovrai separare i tuorli delle 3 uova intere dagli albumi. Per farlo potrai utilizzare l’apposito strumento oppure procedere a mano, come ti viene più comodo. I bianchi andranno montati a neve ben ferma, mentre i rossi dovranno essere sbattuti utilizzando una frusta e uniti allo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

2) Taglia il burro a pezzettini e uniscilo alla miscela di uova e zucchero, una volta incorporato dovrai aggiungere la farina setacciata e il cacao, prestando attenzione a non formare antipatici grumi. Per aiutarti unisci la polvere un po’ alla volta, mescolando in continuazione con la frusta per ottenere un impasto morbido e liscio.

Leggi anche: Sorbetto al limone: la ricetta per prepararlo

Durante la lavorazione, aggiungi in latte a filo per ottenere maggiore sofficità.

3) A questo punto non ti resterà da fare altro che unire gli albumi e il lievito al composto appena ottenuto mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti tutto.

4) Metti in forno preriscaldato a 180 a gradi e fai cuocere per circa 30-35 minuti. Il tempo può variare a seconda di diversi fattori tra cui la potenza dell’elettrodomestico. Per essere sicura che sia cotta a puntino, controlla la torta al cioccolato utilizzando uno stuzzicadenti. Se uscirà asciutto e pulito vuol dire che è pronta per essere sfornata.

Per un tocco goloso potresti spolverarla con zucchero a velo o servirla con una buona dose di panna montata, magari aromatizzata.

Se sei intollerante al lattosio o sei vegana, al posto del burro utilizza la margarina o un olio vegetale e sostituisci il latte vaccino con quello di soia o con il latte di mandorla, entrambi ricchi di proprietà e vitamine per il nostro organismo.

D’estate non hai voglia di usare il forno? Allora prova anche la ricetta del tiramisù o quella dei dolci al cucchiaio più golosi e potrai servire il dolce senza sudare e senza fatica!

Potrebbero piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *