,

Strategie per risparmiare quando si fa la spesa

Fare la spesa senza spendere troppo è la missione che più o meno tutti abbiamo quando varchiamo la soglia del supermercato. Per non prosciugare il conto in banca, oltre a consultare i volantini e a utilizzare i buoni sconto da stampare, puoi attuare queste strategie per risparmiare quando si fa la spesa.

1) Organizza la spesa in anticipo

Evitare gli acquisti di impulso e pianificare ciò che serve è la strategia numero uno per non mettere nel carrello prodotti che non ci servono. In più, vai al supermercato dopo aver mangiato: se hai fame sarai tentato di acquistare di più.

2) Confronta i prezzi

Controlla i prezzi con molta attenzione, ma non limitarti ai prezzi mostrati sul cartellino. Metti a confronto anche i prezzi e le quantità di prodotto. A questo scopo sono molto utili i prezzi al chilo o al litro mostrati tra i dettagli delle etichette. Potrai subito capire qual è il prodotto con il prezzo più conveniente.

Leggi anche: 10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

3) Anticipa gli acquisti per le feste

Questa strategia è valida soprattutto per i prodotti non alimentari o per gli alimentari confezionati. Giocare d’anticipo sul calendario ti può aiutare a risparmiare molto sulle tue spese. Pensa a quanto puoi risparmiare, ad esempio, acquistando i giocattoli all’inizio dell’autunno anziché nel periodo di Natale. Ma la stessa strategia può essere attuata per fare i regali per la festa della mamma, del papà e per tutte quelle ricorrenze vicino alle quali i prezzi lievitano.

4) Fai scorta durante i periodi di sottocosto o di promozioni convenienti

Il sistema migliore per risparmiare quando si fa la spesa è acquistare grandi quantità di prodotto quando si trovano prezzi convenienti. Tieni d’occhio i volantini dei supermercati nelle vicinanze e controlla i periodi di sottocosto e le altre promozioni in corso: quando trovi prezzi irripetibili sui prodotti di uso quotidiano, comprane un po’ di più in modo da soddisfare il bisogno della famiglia per qualche mese.

Conosci altre strategie per risparmiare quando si fa la spesa? Condividile con il resto della community!

Leggi anche gli aggiornamenti dalla Community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *