,

Spray per superfici fai da te

Per pulire mobili, tavoli e piani di lavoro della cucina non servono mille diversi detergenti chimici acquistati al supermercato. Con pochi semplici ingredienti si possono realizzare efficaci spray per superfici fai da te utili per igienizzare e lucidare ogni ambiente della casa e, in più, davvero economici.

Quali ingredienti usare negli spray per superfici fai da te

Si possono ottenere spray per superfici fai da te da impiegare per rimuovere la polvere, sgrassare o lucidare superfici in vetro, in pietra o in altri materiali. A seconda della formulazione scelta e degli ingredienti usati, il detergente ottenuto svolgerà una diversa azione.

Il succo di limone o l’aceto, ad esempio, sono ottimi sgrassatori, mentre il sapone di Marsiglia e il tea tree oil sono ingredienti eccellenti per realizzare detergenti multifunzione da usare per tutte le pulizie domestiche.

Leggi anche: Rimedi naturali contro le zanzare: prima e dopo la puntura

Come realizzare uno spray per superfici fai da te

Uno spray molto veloce da preparare e perfetto per spolverare e lucidare i mobili si può ottenere miscelando olio di oliva e succo di limone. Le dosi consigliate sono due parti di olio e una parte di succo di limone. Basterà agitare i due elementi per farli emulsionare e spruzzarli sulla zona da pulire, distribuendoli con un panno asciutto.

Un secondo detergente fai da te utile per pulire le superfici ma anche i pavimenti in modo ecologico si ottiene con il sapone di Marsiglia. Riduci a scaglie un po’ di sapone e versane 4 cucchiai in un litro d’acqua tiepida: otterrai un detergente completamente naturale che potrai usare senza preoccupazioni su ogni tipo di superficie della tua casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *