,

Shopping online sicuro: ecco le dritte di Adiconsum

Fare shopping online ormai è un’abitudine consolidata fra le nuove generazioni: è possibile però incorrere in alcune truffe online che avremmo potuto evitare con qualche piccolo accorgimento.

Le dritte di Adiconsum

Le truffe più comuni consistono nel permettere ad un cliente di effettuare un ordine di uno o più articoli che non arriveranno mai a destinazione. Spesso questo genere di siti web hanno una durata molto breve, anche di soli 2 mesi: trascorso questo tempo, spariscono nel nulla con il vostro denaro.

Quando invece “va peggio”, la vostra carta di credito potrebbe ricevere dei prelievi di denaro non autorizzato. Occorre quindi prestare molta attenzione ai negozi online che scegliamo per i nostri acquisti.

In un recentissimo articolo pubblicato sul sito di Adiconsum (associazione per la difesa dei consumatori e dell’ambiente) ci vengono forniti alcuni utili consigli per evitare di essere truffati mentre facciamo shopping dal nostro computer o smartphone.

Il primo consiglio? Diffidare dai prezzi troppo bassi. Spesso i siti “truffa” propongono articoli di grandi marchi a prezzi molto stracciati (in vendita con almeno il 50% di sconto, per arrivare anche all’80%).

Se ti imbatti in un nuovo negozio online che non hai mai visto prima, fai una ricerca su Google cercando il nome del sito in questione abbinandolo alla parola “truffa” (esempio “pinco pallino truffa”). Generalmente i clienti truffati sono solito riportare online le loro testimonianze.

Se non trovi testimonianze di clienti truffati, ma ancora non sei convinta del negozio online, verifica 2 cose molto importanti che devono essere presenti nel sito:

  • Esiste un modulo contatti? Funziona?
  • E’ presente un indirizzo email da contattare in caso di problemi?
  • Sono presenti le condizioni di vendita del sito?

Per questa mini guida, ringraziamo Adiconsum e vi invitiamo a leggere l’articolo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *