, ,

Servizio clienti Amazon: come fare un reso

Se fai spesso acquisti su Amazon, potrebbe capitarti, prima o dopo, di dover contattare il servizio clienti Amazon per effettuare un reso. L’assistenza clienti di Amazon è proprio uno dei suoi punti di forza in quanto molto semplice da effettuare e rapida nella sostituzione. Ecco come funziona.

Hai ricevuto un prodotto difettoso da Amazon? Ecco come fare il reso.

Nell’effettuare i tuoi acquisti su Amazon, potrebbe capitare di ricevere un prodotto difettoso per diversi motivi: prodotti difettosi di fabbrica, prodotto danneggiato durante il trasporto, ecc…

Per fortuna fare un reso con Amazon è davvero molto semplice e, sopratutto, molto veloce. Se necessiti di un cambio prodotto, devi seguire questo link, accedere con i tuoi dati e seguire queste indicazioni:

  1. Visita la pagina di riepilogo dei tuoi ordini, e clicca su Restituisci o sostituisci un articolo.
  2. Seleziona l’ordine contenente l’articolo che vuoi restituire e seleziona la motivazione della richiesta (articolo difettoso, acquistato per errore, articolo arrivato in ritardo, ecc…)
  3. Questo passo non è obbligatorio, ma inserendo un commento puoi aiutare Amazon a comprendere meglio il motivo del reso/sostituzione. Clicca su continua.
  4. Seleziona la tua opzione per il reso e clicca su Continua.
  5. Seleziona il metodo di spedizione che preferisci tra quelli disponibili e clicca su Continua.
  6. Clicca su Stampa tutte le etichette di spedizione. Se non hai accesso a una stampante, clicca sul pulsante Non hai una stampante? Invia ad un amico per inviare a un’altra persona un’e-mail contenente il link all’etichetta.
  7. Segui le istruzioni riportate sull’etichetta.

Fare un reso su Amazon

Adessso che hai ordinato la sostituzione o reso dell’articolo, cosa devi fare?

Dopo aver ordinato il tuo reso, dovrai stampare l’etichetta generata direttamente da Amazon ed inserirla all’interno del pacco del tuo articolo da sostituire. Se possibile, riutilizza l’imballo originale per la restituzione del pacco.

Se hai chiesto la sostituzione di un articolo difettoso, entro pochi giorni un corriere passerà a ritirare il pacco apponendo lui stesso l’etichetta di restituzione.

Generalmente, più o meno negli stessi tempi, riceverai anche il nuovo articolo in sostituzione di quello che hai reso. Amazon infatti provvede (in caso di sostituzione) a procedere con un nuovo ordine dello stesso articolo senza alcun costo aggiuntivo per te.

In pratica non dovrai pagare il corriere per il ritiro del pacco, e non dovrai pagare la spedizione del prodotto in sostituzione. Ricorda però di rispettare le tempistiche riportate direttamente sul sito Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *