, ,

Sacchetti di lavanda fai da te per profumare gli armadi

Quando si avvicina il momento del cambio di stagione è importante organizzarsi per sistemare al meglio le cose che non si useranno più per qualche mese. Nei ritagli di tempo tra una faccenda domestica e l’altra si possono creare dei begli e utili sacchetti di lavanda fai da te per profumare gli armadi e per donare una gradevole fragranza ad abiti e biancheria.

Come creare dei sacchetti di lavanda fai da te

Per creare dei sacchetti di lavanda fai da te c’è bisogno di pochi materiali: delle spighe di lavanda essiccate, dei sacchettini di stoffa e dei nastrini. Chi ha una buona manualità può anche armarsi di ritagli di stoffa, ago e filo e provare a confezionare completamente da sé i sacchetti per profumare gli armadi.

Una soluzione ancora più veloce per creare i sacchetti è riutilizzare i materiali che si hanno a casa: i sacchetti porta confetti ad esempio sono ideali. Basterà riempirli con qualche spiga di lavanda e chiuderli con un nastrino per avere dei sacchetti profumati pronti all’uso. Se desideri dei sacchetti più pesanti, da sistemare in fondo ai cassetti, potresti semplicemente aggiungere una manciata di chicchi di riso.

Leggi anche: Astuccio per la scuola fai da te  

Un profumatore per armadi naturale ed efficace

Il profumo di lavanda si spargerà subito nell’armadio o nella cassettiera. Se però preferisci una fragranza più intensa e persistente, puoi sempre aggiungere alle spighe qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Se sai ricamare a punto croce potresti realizzare dei sacchettini ricamati, un’ottima idea anche per fare un piccolo regalo alle amiche. Se sai cucire procurati degli scampoli di una stoffa che ti piace, magari colorata e ricca di dettagli, e usali per creare dei sacchetti di lavanda fai da te davvero unici.

Quanto alla forma da dare ai sacchetti, scegli quella che più ti piace: puoi creare dei cuori, dei triangoli o dei cubi profumati. Al prossimo cambio di stagione regala al tuo armadio dei sacchetti di lavanda fai da te e completamente naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *