,

Come risparmiare sui biglietti del treno

Devi acquistare dei biglietti per un viaggio in treno? Non avere fretta e scopri come trovare la migliore offerta per risparmiare.

Come risparmiare sui biglietti del treno acquistando online

Risparmiare sul biglietto del treno è più semplice di quello che pensi, basta utilizzare qualche piccola accortezza e cercare di pianificare con cura l’acquisto, senza farti prendere dalla fretta e senza ridurti all’ultimo momento.

Prenotando in anticipo, uno o due mesi prima, infatti, puoi approfittare sconti anche del 50 per cento.

Per trovare la promozione più adatta alle tue esigenze è consigliabile consultare le tariffe online, collegandoti direttamente al sito di Trenitalia oppure di Italo Treno.

Inserendo località di destinazione e di partenza troverai tutte le soluzioni disponibili, spesso a prezzo ridotto, e potrai concludere la prenotazione pagando comodamente online con carta di credito, PostePay, Paypal.

I due principali gestori ferroviari italiani permettono anche di iscriversi alla newsletter per poter ricevere codici sconto periodici, offerte e promozioni riservate agli utenti registrati. Comodo, utile e senza dubbio conveniente!

Risparmiare sui treni: carte fedeltà, carnet e abbonamenti

Un altro modo per risparmiare sui biglietti del treno è sottoscrivere la carta fedeltà riservata a chi viaggia spesso o a chi desidera ottenere delle promozioni speciali dedicate ai possessori della fidelity card.

Sia Trenitalia che Italo permettono di accumulare punti e di ricevere sconti e biglietti gratis riservati ai titolari, per viaggiare a prezzo speciale sulle Frecce, sui treni Alta Velocità e su tutte le soluzioni proposte al pubblico.

Per i pendolari o per i viaggiatori che effettuano almeno 10 viaggi in un periodo compreso tra i 120 e i 180 giorni è possibile acquistare dei convenienti carnet:

  • Trenitalia: carnet da 10 biglietti al costo di 7 o al prezzo di 8
  • Italo Treno: carnet da 10 biglietti al costo di 5.

Le offerte possono variare a seconda della disponibilità, del periodo o della destinazione, per maggiori informazioni è sempre consigliabile consultare spesso la sezione “promozioni” dei portali web delle compagnie ferroviarie.

Carpe Diem: cogli al volo le offerte speciali e le convenzioni

Trenitalia e Italo indicono spesso iniziative promozionali in occasioni di week end, festività, periodi di ferie oppure eventi particolari.

Se devi acquistare un biglietto in vista di una fiera, di una manifestazione nazionale oppure di una ricorrenza, ricordati di consultare, qualche settimana prima, le aree dedicate alle offerte.

Un altro interessante modo per risparmiare sui biglietti del treno è sfruttare le convezioni con aziende, club e altre partnership. Italo Treno, ad esempio, offre voucher dedicati ai soci Touring Club. Dai uno sguardo a questo link per scoprire tutte le informazioni.

Trenitalia, invece, dispone di agevolazioni per chi viaggia in comitiva, per i ragazzi, per gli anziani, gli invalidi e altre condizioni particolari. Tutti i dettagli li trovi in questa pagina.

E tu? Conoscevi questi modi per risparmiare sul biglietto del treno? Ne hai già approfittato? Raccontacelo in un commento!

Come risparmiare sui biglietti del treno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *