,

Risparmiare ogni giorno sulle piccole cose

Con piccoli e semplici gesti, puoi risparmiare ogni giorno ed imparare a gestire al meglio i tuoi soldi. Evitando inutili sprechi potrai contribuire notevolmente a ridurre le spese di casa e, magari, riuscire a mettere via un gruzzoletto per le tue passioni o per le vacanze estive.

Risparmiare ogni giorno? Segui questi consigli!

Bastano piccoli accorgimenti per risparmiare ogni giorno: piccoli gesti che, pian piano, diventeranno delle abitudini che se messe in pratica da tutta la famiglia ti porteranno a ricevere un notevole risparmio di denaro alla fine dell’anno.

Ecco alcuni consigli da seguire per risparmiare ogni giorno:

Il caffè:

  • No al caffè al bar. Preferisci un buon caffè preparato a casa con la classica moka. Da bandire le macchinette per caffè a cialde; hanno un costo decisamente superiore ed aumentano la quantità di rifiuti prodotta dalla famiglia.
  • Prendi l’abitudine di preparare una moka più grande e scalda il caffè avanzato, oppure riciclalo per preparare un buon tiramisù!
  • Se usi il latte, riponilo subito dopo l’uso nel frigorifero per evitare che si deteriori.
  • Riduci la quantità di zucchero: fa bene alla salute ed al portafogli.
  • Riutilizza i fondi del caffè per il compost. Sono un vero toccasana per le tue piante!

Il pane:

Secondo un’indagine Istat, il pane è la terza spesa più pesante per le famiglie italiane. Impara a gestire questa spesa con intelligenza:

  • Quando acquisti il pane, metti subito in congelatore i panini in più. Per una buona conservazione, mettili negli appositi sacchetti per frezeer e congelali subito dopo l’acquisto. In meno di 1 ora si scongela ed è nuovamente pronto all’uso, come appena sfornato!

La corrente elettrica:

Evita gli sprechi di corrente elettrica: se ogni bimestre ti ritrovi con una bolletta sempre troppo alta, cerca di seguire questi consigli.

  • Spegni sempre le luci che non ti servono
  • Spegni gli stand by (consumatori accaniti di corrente elettrica)
  • Riduci al minimo l’uso del forno
  • Non lasciare il computer acceso di notte

Sprechi di cibo:

In generale, il cibo è un bene prezioso e non dovrebbe mai essere sprecato. Tieni sempre sotto controllo il contenuto del tuo frigorifero e cerca di utilizzare un pò di inventiva in cucina. In questo modo, eviterai di buttare via il cibo e risparmierai sulla tua spesa mensile!

Ridurre lo spreco di acqua:

Anche l’acqua è un bene prezioso che non deve essere sprecato. Procurati un annaffiatoio o un recipiente di medie dimensioni e posizionalo sotto una grondaia per raccogliere l’acqua piovana. Puoi riciclarla per annaffiare le piantine nei vasi o per bagnare il tuo orticello.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Risparmiare ogni giorno sulle piccole cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *