,

Riciclo creativo a Natale

Il riciclo creativo è un ottimo modo per creare addobbi per la tavola o per l’albero di Natale con materiale diverso dal solito e di recupero. Rappresenta, inoltre, un’ottima occasione per passare un po’ di tempo in maniera costruttiva e divertente con i più piccoli, che saranno ben felici di armeggiare con colla, forbicine, fili e lustrini colorati!

Riciclo Creativo a Natale: centrotavola con i vasetti di vetro

I vasetti della Nutella, dei sottaceti o delle confetture possono trovare nuova vita come centrotavola natalizio.

Lavali bene e lasciali asciugare, facendo attenzione a non lasciare residui di cibo che possano rovinare il lavoro.

Insieme ai tuoi bimbi potrai riempirli con sale grosso per dare l’effetto di un pavimento innevato e inserire pigne, stecche di cannella, bacche, candele e molto altro: il limite è solamente la tua fantasia!

Addobbi per l’albero con i rotoli di carta igienica

Eh si, i rotoli di carta igienica posso essere ritagliati e incollati per creare delle stelle e fiori da appendere all’albero di Natale.

In particolare potrai ritagliare dei cerchietti, saldarli tra loro usando la colla (anche quella a caldo) e dipingerli di rosso o argento.

Potrai anche ricoprirli di glitter per un risultato scintillante e non dimenticare di praticare un piccolo foro attraverso il quale far passare un nastrino per appendere le tue decorazioni fai da te!

Calendario dell’Avvento fai da te con fogli di riviste e vecchia carta da regalo

Hai dei vecchi giornali, delle riviste oppure dei ritagli di carta da regalo? Allora puoi creare un bellissimo e colorato calendario dell’Avvento fai da te di riciclo!

Ti basterà creare dei conetti (24 in tutto) sopra i quali incollare un’etichetta con il giorno del mese in cui aprirli. All’interno di questi coni nascondi delle caramelle, dei biscottini, un piccolo regalino oppure un pezzetto di filastrocca o una storiella e incollali con del nastro bi-adesivo su una base di cartoncino decorata a tema natalizio.

I tuoi bimbi si divertiranno un sacco a scoprire le sorpresine quotidiane in attesa del Natale!

Calze della Befana da appendere con tessuto di riciclo

Se sei abbastanza esperta di cucito potrai creare delle simpatiche calze della Befana da appendere utilizzando abiti in disuso, ritagli di stoffa, tovaglie o vecchi canovacci.

Se ago e filo non fanno per te non ti preoccupare: ti basterà trovare delle vecchie calze, anche consumate e lise, da decorare con glitter, cartoncini, carta crespa e soggetti natalizi!

Sarà semplice e divertente e piacerà moltissimo anche ai tuoi bimbi che potranno sbizzarrirsi con brillantini, disegni, personaggi da ritagliare e molto altro.

In questo articolo abbiamo visto insieme qualche idea per creare addobbi e decorazioni grazie al riciclo creativo. Se sei alla ricerca di altre idee su come recuperare moltissimi materiali, dai un’occhiata a questa sezione: troverai tanti suggerimenti facili e veloci per dare nuova vita a vetro, legno, abiti e molto altro!

stellina Scopri tante altre idee per Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *