,

Ricette con verdure al forno

Le ricette con verdure al forno sono un goloso e saporito modo per portare in tavola un piatto completo, ricco di gusto, che ti potrebbe far fare un’ottima figura anche nel caso in cui tu abbia ospiti a cena, improvvisi o preventivati. Scopri con noi come preparare due piatti ricchi di sapore, semplici da eseguire a base di verdure al forno.

Peperoni ripieni di gusto e fantasia!

Una delle ricette più conosciute e utilizzate da sempre è quella dei peperoni ripieni.

Non sono certo leggerissimi, ma se accompagnati solamente da un’insalatina, saranno la soluzione ideale per una cena ricca e gustosa, senza dover impazzire troppo tra i fornelli.

Se desideri un pasto meno pesante, puoi usare la stessa ricetta per le zucchine.

Per preparare 4 porzioni ti serviranno:

  • 4 peperoni medi, rossi o gialli
  • 300 grammi di carne macinata
  • 1 o 2 uova grandi
  • Un po’ di mollica di pane ammollata nel latte
  • formaggio grattugiato
  • sale e pepe quanto basta
  • qualche fiocchetto di burro

Procedimento:

1) Dopo averli lavati bene svuota con cura i peperoni, tagliando la parte superiore  ed eliminando i semini e i filamenti bianchi.

2) A parte amalgama il macinato di carne con uova, mollica di pane, formaggio grattugiato e aggiusta di sale e pepe quanto basta.

3) Con un cucchiaio riempi i tuoi ortaggi sino all’orlo e spolvera di formaggio grattato e qualche fiocchetto di burro prima di infornarli in una teglia coperta con della carta da forno.

4) Cuoci a 190 gradi per circa 45 minuti, controllandone la cottura a metà. Per un effetto estetico più piacevole utilizza la parte superiore per creare una sorta di “cappellino” da infornare a metà cottura.

5) Terminata la cottura lascia intiepidire e servi unitamente ad un’insalata leggera e fresca e i tuoi ospiti gradiranno sicuramente!

Guarda anche: Scaloppine al limone: ricetta

Ratatouille al forno, leggera e gustosissima!

Nota per essere la ricetta principale dell’omonimo film, la ratatouille al forno è un contorno leggero e veloce che accompangerà con gusto ogni pietanza senza troppa fatica. Per preparare una dose per 4 persone ti serviranno:

  • Mezza Cipolla
  • Una melanzana bella grande
  • 4 zucchine verdi
  • Un peperone rosso o giallo medio
  • Sale e Pepe quanto basta
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico o erbe aromatiche a tua scelta

Procedimento:

1) Lava bene tutte le verdure e tagliale a cubetti più o meno della stessa misura, in modo che cuociano in maniera omogenea.

2) Ungi una teglia antiaderente con l’olio extravergine e poni la cipolla sul fondo. Successivamente aggiungi gli ortaggi distribuendoli bene su tutta la superficie e aggiusta di sale secondo i tuoi gusti.

3) Copri con un leggero filo d’olio e inforna per 45 minuti a 180 gradi, mescolando di tanto in tanto.

4) Al termine, spolvera con un po’ di pepe e  basilico o altre erbe aromatiche a tua scelta.

Per una variante più ricca e gustosa potresti inserire anche le patate, tagliate a fettine sottili o cubettie qualche pomodorino verso la fine della cottura.

Hai visto com’è semplice realizzare delle ricette con le verdure al forno in modo veloce e senza troppa fatica? Mentre le tue preparazioni cuociono in forno tu avrai tutto il tempo per pulire casa, preparare un eventuale primo piatto o un antipasto oppure dedicarti alla decorazione della tavola.

Cerchi altri piatti rapidi e facili? Consulta la nostra sezione dedicata alla cucina e troverai tantissime guide per dolci, menu festivi e molto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *