,

Ricette con patate

Le ricette con le patate sono un modo semplice, gustoso ed economico per portare in tavola un piatto ricco e goloso, ma senza troppa fatica. Utilizzando pochi ingredienti e aggiungendo un pizzico di fantasia potrai preparare non solo un pasto completo, ma anche degli antipasti sfiziosi che solleticheranno piacevolmente il palato dei tuoi ospiti. Oggi ti proponiamo 2 semplici preparazioni, scoprile con noi!

Gateau di patate al forno:

Il gateau di patate al forno è ottimo sia come piatto unico, sia come antipasto se tagliato a tocchetti e servito come finger food. Per prepararlo in casa per 4 persone ti serviranno:

  • 1, 5 g di patate a pasta gialla
  • 150 grammi di formaggio grattugiato
  • 100 grammi di burro
  • 300 grammi di formaggio a pasta filata (mozzarella o scamorza)
  • 4 uova intere
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • sale, pepe, pane grattato e prezzemolo quanto basta

Procedimento:

1) Lava accuratamente le patate e mettile a lessare in acqua bollente con la buccia per qualche minuto. Successivamente sbucciale e schiacciale come se dovessi fare un purè.

2) Preriscalda il forno a 200 gradi. Nel frattempo, in una teglia imburrata e cosparsa di pan grattato, versa metà del composto di patate e unisci i formaggi, il prosciutto e le uova. A questo punto insaporisci con sale, pepe e prezzemolo secondo i gusti.

3) Termina con le restanti patate schiacciate e livella con una forchetta. Infine aggiungi qualche fiocchetto di burro e del pan grattato per gratinare.

4) Cuoci per 45 minuti a 200 gradi controllando di tanto intanto che non si bruci. Lascia intiepidire bene prima di sformare e servire. Buon appetito!

Leggi anche: Ricetta pasta con le zucchine

Frittata di Patate:

La frittata di patate è una di quelle ricette che ti permettono di riciclare eventuali avanzi di salumi, formaggi, insaccati o anche verdure del giorno prima.

Veloce e semplice, è ricca di gusto e potrai personalizzarla a piacere aggiungendo gli ingredienti che preferisci. Qui troverai la ricetta base con prosciutto cotto e dadini di formaggio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di patate gialle
  • 4 uova
  • 200 grammi di formaggio a dadini (tipo fontal o emmental)
  • prosciutto cotto a dadini oppure a fette
  • sale, pepe, prezzemolo quanto basta

Procedimento:

1) Sbatti accuratamente le uova in una terrina e aggiungi un pizzico di sale, pepe e prezzemolo secondo i gusti.

2) Lessa le patate con la buccia e falle raffreddare. Quindi sbucciale e tagliale a cubetti abbastanza piccoli unendole al composto di uova e aggiungendo il formaggio e il prosciutto cotto.

3) Friggi in una padella antiaderente calda rigirando a metà cottura.

Hai visto come è semplice? C’è anche chi la prepara utilizzando gli spaghetti avanzati del giorno prima: una vera ricetta anti spreco versatile e veloce!

Oltre a queste ricette con patate, nella nostra sezione dedicata alla cucina troverai anche tante altre sfiziose idee facilmente realizzabili, anche da parte delle meno esperte ai fornelli. Qualche esempio? Guarda come preparare le scaloppine al limone e la crema pasticcera senza uova.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *