,

Ricette con la zucca: 2 idee da realizzare in cucina

La zucca è un ortaggio autunnale ricco di proprietà utili per il nostro organismo: non solo fa bene, ma è anche in grado di rendere i nostri piatti davvero gustosi ed unici! Grazie alla presenza di vitamine, sostanze anti-ossidanti e di betacoarotene la zucca è un alletato per la nostra salute: le vitamine ci forniscono energia e vitalità.

Le sostanze anti-ossidanti ci aiutano a combattere l’invecchiamento precoce della pelle e il betacarotene sarà il nostro alleato per prolungare la nostra tintarella. Scopriamo insieme 2 gustose e facili ricette a base di zucca!

Ricetta della zucca al forno

La ricetta della zucca al forno è semplice, ma molto saporita e porterà una ventata di allegria sulla tua tavola in pochi, semplici passaggi. Ecco cosa ti servirà per realizzarla:

  • Una zucca
  • Un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe quanto basta
  • Qualche rametto di rosmarino
  • Salvia, timo
  • Pangrattato quanto basta

Leggi anche questa ricetta: Come fare le pesche sciroppate

Procedimento: 

Lava bene la parte esterna della tua zucca, tagliala a fette senza privarla della buccia e disponila in una teglia da forno. Quindi insaporisci la polpa con sale, pepe quanto basta, olio extravergine di oliva e le erbette aromatiche.

Lascia marinare per circa 15 minuti e alla fine cospargila con un po’ di pan grattato per creare una crosticina croccante.

Fai cuocere in forno per un quarto d’ora a 180 gradi e termina con un filo d’olio a crudo. Avrai realizzato un piatto goloso e sano in pochissimo tempo. Senza dover utilizzare ingredienti particolarmente ricercati o difficili da reperire.

Ricetta della zucca fritta

La zucca fritta, invece, è un piatto che piacerà moltissimo ai tuoi bimbi! Utilizzando la varietà a trombetta e tagliando delle fette sottilissime potrai realizzare delle chips croccanti, simili alle patatine, ma molto più leggere! Utilizzando invece la zucca tradizionale potrai friggere direttamente dei cubetti realizzando un contorno o un finger food originale e stuzzicante.

Ecco gli ingredienti necessari:

  • Una zucca
  • 3 o 4 uova intere
  • Farina bianca quanto basta per la panatura
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere

Leggi anche questa ricetta: Torta al cioccolato: ricetta semplice

Procedimento:

Anche in questo caso la realizzazione è piuttosto semplice. Taglia la zucca a fette sottili se utilizzi quella oblunga oppure a cubetti di uguale dimensione se usi una varietà rotonda.

Sbatti le uova e intingi i tuoi pezzetti passandoli successivamente nella farina e salando secondo i tuoi gusti.

Porta a temperatura l’olio in una padella o nella friggitrice e fai cuocere sino a che non saranno completamente dorati e della croccantezza desiderata. Ed il gioco è fatto!

Hai visto come è semplice realizzare delle ricette gustose e facili utilizzando la zucca? Non resta, allora che augurarti buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *