,

Ricette con carciofi

I carciofi sono ortaggi buonissimi e ricchi di proprietà nutritive: apportano infatti al nostro organismo tante fibre e sono ricchi di calcio, potassio, ferro e fosforo. Sono ortaggi invernali, ma è possibile trovarli fino alla primavera.

Essendo ricchi di fibre ma poveri di calorie, ci saziano rapidamente senza appesantirci. Studi scientifici dimostrano che sono ottimi alleati per contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari, aiutando a regolare i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue. Ecco tre gustose ricette con carciofi da preparare facilmente in casa con una spesa contenuta.

1) Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono un piatto tipico della cucina romana. Sono allo stesso tempo croccanti e morbidi e sono una vera delizia che piacerà senz’altro a tutti i golosi.

Per preparare i carciofi alla giudia, dopo aver eliminato le foglie esterne più dure e le punte, bisogna friggere i carciofi in abbondante olio caldo per una decina di minuti. Quando sono pronti, dopo averli fatti raffreddare, vanno conditi all’interno con sale e pepe. A questo punto, dopo averli bagnati con un po’ di vino bianco, vanno di nuovo immersi per un minuto nell’olio bollente. Vanno gustati ancora caldi, da soli o in abbinamento a un piatto di carne o pesce.

Leggi anche: Scaloppine al limone: ricetta

2) Carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un’altra preparazione tipica, diffusa sia al nord che al sud. In questo caso, dopo aver tolto le foglie esterne e le punte, i carciofi vanno riempiti con un composto a scelta. Una delle ricette più veloci ed economiche prevede un ripieno fatto con mollica di pane raffermo, aglio e prezzemolo, ma si può preparare anche un ripieno di carne o di formaggi e uova. Dai ascolto alla tua fantasia e utilizza gli ingredienti che hai in casa!

Leggi anche: Mangiare con meno di 5 euro: 2 ricette per risparmiare

3) Pasta con carciofi e vongole

Quello tra i carciofi e il pesce è un abbinamento molto gustoso e interessante. Se hai poco tempo ma vuoi portare in tavola un piatto che non abbia nulla da invidiare a quello di un ristorante stellato, prepara una pasta con carciofi e vongole. Pulisci i carciofi, tagliali a fettine sottili, falli stufare in padella con un filo d’olio e sfumali con del vino bianco. In un’altra padella fai aprire le vongole e uniscile ai carciofi. Filtra il fondo di cottura delle vongole e aggiungilo al sugo per la pasta. Per velocizzare i tempi, scegli una pasta fresca, magari all’uovo. Scolala al dente e falla saltare insieme al condimento per un paio di minuti. Spolverizza con del prezzemolo tritato e servi in tavola.

Leggi anche: Ricetta pasta con le zucchine

Suggeriscici altre ricette con carciofi, lascia un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *