,

Ricette alternative con il melone

Il melone è un frutto estivo rinfrescante e molto amato che permette di spezzare la fame e dissetarsi apportando moltissimi benefici al nostro organismo. Ma lo sapevi che è possibile realizzare tante ricette con il melone? In questo articolo ne troverai ben 5, veloci, leggere e saporitissime!

Ricette alternative con il melone: spiedini di prosciutto crudo

L’abbinamento prosciutto crudo e melone è un classico, perchè non riproporlo sotto forma di stuzzicanti spiedini? Perfetti per un antipasto o per un piatto unico completo e diverso dal solito, si realizzano in meno di dieci minuti.

Non dovrai fare altro che tagliare il melone a tocchetti e alternarli, utilizzando uno stuzzicadenti lungo, a pezzi di prosciutto crudo (andranno bene anche delle fettine) e di formaggio tipo Linea o Feta. Il gusto è assicurato!

Pasta fredda con melone, bresaola e rucola

Niente di meglio di una bella insalata di pasta fredda, ideale anche per essere portata in spiaggia per il pranzo. Prepararla è semplice: fai cuocere la pasta e mentre attendi che sia giunta a cottura, pulisci con cura il melone, togli i semi e taglialo a cubetti. Una volta scolata, falla raffreddare e aggiungi la rucola, il melone e la bresaola. Nulla di più semplice!

Guarda anche: 2 Ricette afrodisiache da provare

Crostoni con melone e salmone affumicato

Per un aperitivo goloso o per un finger food dal gusto estivo, prepara dei crostoni con melone e salmone: un abbinamento inusuale, ma assolutamente da provare! Taglia del pane (tipo ciabatta) e fallo scaldare per qualche minuto in forno sino a conferirgli un aspetto dorato e una consistenza croccante. A parte prepara una salsina a base di yogurt bianco e menta. Stendila sui crostini tiepidi e aggiungi un tocchetto di melone  e una fettina di salmone affumicato. Sarà un successo!

Spiedini dolci di melone con cioccolato fondente

Per un dolce dal gusto semplice e piacevole, taglia il melone in rettangoli piuttosto larghi, come fossero dei ghiaccioli e infilzali su uno stecco. A parte fai fondere del cioccolato fondente a bagnomaria. A questo punto immergi la frutta e poni a raffreddare in freezer per circa 30 minuti. Avrai realizzato un dessert veloce e goloso, perfetto anche a merenda.

Prova anche:  Ghiaccioli fatti in casa – Risparmia sulla spesa!

Tartara di tonno, melone e menta

Infine ecco una ricetta perfetta per tutti gli amanti del pesce crudo. Prepara una vinaigrette con succo di limone, olio di oliva e della menta finemente tritata. Taglia a coltello il tonno crudo e il melone e condisci con l’emulsione creata in precedenza.  Nulla di più veloce!

Hai visto come è semplice creare dei piatti originali a base di melone? E per completare nel modo migliore il pasto, guarda anche le altre ricette pubblicate nella nostra sezione culinaria. Troverai la ricetta del risotto ai funghi, della crema al burro fai da te, dell’impepata di cozze e moltissimo altro.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *