,

Ricetta Torta Mimosa – Ingredienti e preparazione

La ricetta per la torta mimosa

Conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, la torta mimosa viene considerata il dolce simbolo della festa della donna.

La tradizione infatti vuole che questo tipo di torta debba essere preparata in occasione della festività dell’8 marzo, il giorno dedicato a tutte le donne. Il nome di questa torta si deve al suo caratteristico aspetto, che ricorda per l’appunto quello della mimosa.

Lo strato di pan di spagna farcito con crema pasticcera che costituisce il dolce viene infatti tipicamente cosparso di cubetti di pan di spagna che donano al dolce il suo aspetto inimitabile e particolare.

Esistono diverse varianti per la preparazione di questa torta, ma la tradizione vuole che il formato ricordi quello di una cupola.

Gli ingredienti

La ricetta classica della torta dedicata alle donne prevede la preparazione di due pan di spagna che possono avere un diametro variabile a seconda della grandezza che si vuole ottenere per la propria torta.

[quote]Scopri lo speciale dedicato alla festa della Donna[/quote]

Per la realizzazione di due dischi di pan di spagna che misurino all’incirca 20 cm di diametro, gli ingredienti necessari sono:

  • 200 g di farina,
  • 220 g di zucchero,
  • 4 uova intere,
  • 8 tuorli e
  • 40 g di fecola di patate.

Il procedimento vero e proprio è piuttosto semplice e parte dalla lavorazione dello zucchero e delle uova intere che vanno mescolati insieme fino ad ottenere un composto spumoso. In un secondo momento vanno inseriti nell’ordine i tuorli, la farina e la fecola precedentemente setacciata, mescolando sempre dal basso verso l’alto per incamerare l’aria ed ottenere un composto omogeneo. L’impasto ottenuto va distribuito in due teglie separate ed imburrate, pronte per essere trasferite in forno statico a 180° per 30 minuti.

La farcitura

Una volta completata la cottura, i due dischi di pan di spagna vanno incontro ad un destino diverso. Uno viene suddiviso in tre strati che saranno intervallati da una farcia di crema pasticcera, mentre l’altro dovrà essere tagliato in cubetti che serviranno per la decorazione.

Gli ingredienti necessari per la preparazione della crema pasticcera sono:

  • 300 ml di latte,
  • 300 ml di panna fresca,
  • 200 g di zucchero,
  • 8 tuorli
  • una bacca di vaniglia

L’ultimo passaggio è l’assemblaggio vero e proprio della torta per la festa della donna e si ottiene alternando ciascun disco di pan di spagna con uno strato di crema pasticcera che farà da collante per i cubetti della decorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *