,

Ricetta tiramisu alle fragole

Il tiramisu alle fragole è un dolce dal gusto delicato e fresco, perfetto sia in estate che in inverno. Grazie alla sua facilità di preparazione è la soluzione ideale per chi non ama utilizzare il forno o per chi non ha molta dimestichezza con la pasticceria.

Leggi la ricetta passo passo, è facilissimo!

Tiramisu alle fragole fatto in casa: ingredienti necessari

Per preparare il tiramisu alle fragole fatto in casa per circa 4-6 persone ti occorrerà:

  • 500 grammi di fragole
  • 250 grammi di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • Savoiardi quanto basta
  • Mezzo bicchierino di Marsala
  • 2 uova intere

Ricetta step by step facilissima

1) Lava accuratamente le fragole e togli le foglie. Tagliale a pezzettini e frullale aggiungendo due cucchiai di zucchero. Il composto dovrà essere abbastanza liquido. Nel caso fosse troppo corposo, aggiungi un po’ d’acqua e, facoltativamente, il mezzo bicchierino di Marsala.

2) Dividi i tuorli dai bianchi. I tuorli andranno sbattuti con una frusta insieme allo zucchero rimanente. Gli albumi, invece, andranno montati a neve ferma.

3) Incorpora il mascarpone nel composto di albumi e zucchero. Ottenuta una crema liscia, aggiungila alla ciotola con i bianchi, mescolando dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.

4) Versa il succo di fragole in un piatto fondo e inzuppaci i savoiardi. In una pirofila o teglia componi un primo strato di biscotti e farcisci con la crema ottenuta. Continua così sino a tre o quattro piani e termina decorando con fettine di fragole tagliate a metà.

In pochissimo tempo porterai in tavola gusto e leggerezza, senza troppo sforzo! E per un pranzo o una cena completa, leggi anche le altre ricette: troverai, ad esempio, tutti i passi per preparare un gustoso risotto ai funghi,  l’impepata di cozze e tante idee da realizzare usando il melone.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *