,

Ricetta per preparare il cheesecake

La cheescake è un dolce di origine americana dal sapore fresco e goloso. Realizzata con formaggio fresco, zucchero e panna, può essere preparata con cottura classica in forno oppure senza l’uso di fornelli. Questa seconda alternativa è perfetta soprattutto in estate e ti consentirà di portare in tavola gusto e delizia, senza morire di caldo!

Ricetta Cheescake senza cottura: preparazione di base

Qui vedrai la ricetta base della cheescake senza cottura, che potrai personalizzare a piacere aggiungendo frutta fresca, cacao e altri ingredienti a tua scelta.

Ecco cosa ti servirà per realizzarla:

  • 300 grammi di biscotti secchi tipo Digestive
  • 50 grammi di burro
  • 400 grammi di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • Un foglio di colla pesce, circa 8-10 grammi (gelatina alimentare)
  • 120 grammi di zucchero
  • Vanillina
  • qualche cucchiaio di latte ( 2 o 3)

Preparazione:

1) In un pentolino fai sciogliere il burro. Nel frattempo trita finemente i biscotti sino a polverizzarli e uniscili al burro fuso per realizzare la base della torta. Compatta bene il composto e mettilo in una teglia rotonda con apertura a cerniera e fai rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.

2) In un po’ di latte caldo sciogli la colla pesce dopo averla fatta ammorbidire.

3) In una planetaria monta la panna con lo di zucchero e quando è soda unisci il formaggio fresco, la vanillina e la gelatina alimentare ben strizzata. Mescola con attenzione dall’alto verso il basso per evitare che si smonti.

4) Con una spatola o un leccapentole versa il composto sulla base biscottata precedentemente preparata e fai raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

5) Per la guarnizione potrai scegliere una gelatina di frutta, del cacao in polvere, frutta fresca o secca oppure una deliziosa crema al caffè. Le alternative sono moltissime!

Guarda anche: Ricetta crema pasticcera senza uova

Cheescake con cottura: la ricetta classica

La preparazione della cheescake con cottura non di discosta moltissimo dalla precedente. L’unica differenza è che al posto della gelatina alimentare dovrai usare 4 uova intere e 3 cucchiai di farina o Maizena che andranno aggiunti al composto di formaggio e panna al posto della colla pesce.

Dopo aver preparato la crema e la base biscottata invece che riporre in frigorifero dovrai cuocerla in forno a 180 gradi per 40 minuti, controllando e aumentando il tempo a seconda del grado di doratura e morbidezza desiderati.

Ti potrebbe interessare anche:  Come fare la crema al latte

Idea per la guarnizione: gelatina di limone

Ora che hai sottomano la ricetta per preparare il cheescake all’americana non dovrai fare altro che completarla con una deliziosa guarnizione. Ecco un’idea fresca e golosa a base di geleè di limoni. Ecco gli ingredienti:

  • 200 ml di acqua
  • il succo di due o tre limoni freschi + scorza grattugiata
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di amido di mais (Maizena)

Preparazione: porta a bollore l’acqua, il succo di limone, la scorza, lo zucchero e la Maizena. Mescola attentamente e fai addensare sino a che non avrà assunto una consistenza gelatinosa e bavosa. Lascia raffreddare e stendila sulla tua torta: farai un figurone, soprattutto in caso di ospiti a cena!

Con lo stesso procedimento potrai anche creare gustosi topper alla fragola, al lampone o all’ananas, il limite è solamente la tua fantasia!

Se cerchi altre gustose idee per un pranzo o una cena complete e veloci, guarda anche la ricetta della pasta alle zucchine e delle scaloppine al limone. Ed il pasto è subito servito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *