,

Ricetta pasta con le zucchine

La ricetta della pasta con le zucchine è una soluzione sempre molto valida per portare in tavola un primo piatto in pochi minuti.

Il gusto delicato delle zucchine, magari profumate con qualche foglia di basilico fresco, conquisterà il palato di tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta
  • 2 zucchine
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Preparazione della ricetta

Spunta due zucchine e, dopo averle lavate, tagliale a rondelle. Falle saltare a fiamma media per qualche minuto in padella insieme a un filo di olio extravergine di oliva e a un pizzico di sale.

Per velocizzare la cottura delle zucchine, copri con il coperchio e mescola di tanto in tanto per evitare che si brucino.

Puoi lasciare il condimento della pasta così com’è, oppure trasformarlo in una delicata crema, semplicemente frullando le zucchine con il frullatore a immersione. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco e tieni da parte il condimento.

Leggi anche: Come fare la pasta fredda, ricetta 

Scola la pasta al dente e falla saltare in padella insieme alle zucchine a rondelle o alla crema. Mescola per far amalgamare i sapori e servi in tavola. Guarnisci i piatti con dell’altro basilico e, a piacere, con un po’ di parmigiano grattugiato.

La ricetta della pasta con le zucchine è adatta anche a chi sta seguendo una dieta o è attento alle calorie assunte ogni giorno: un piatto ne contiene circa 400 (la pasta al pesto, ad esempio, ne contiene più di 600!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *