,

Ricetta pasta con il cavolo

Hai mai pensato di unire il cavolo alla pasta? Il cavolo è un ortaggio davvero prezioso per la nostra salute. E’ ricco di proprietà nutrienti e benefiche: è un anti infiammatorio naturale ed è ricco di fibre, ferro e calcio. Un vero toccasana per il nostro corpo!

Prepara una gustosa pasta con il cavolo

Il cavolo si presta perfettamente per un primo piatto gustoso e ricco di salute. Consumarlo è conveniente per la nostra salute e per il nostro portafogli, grazie al suo prezzo accessibile a tuttti. Ecco allora la ricetta per preparare la pasta con il cavolo.

Ingredienti per 4 persone:

  • Un cavolo medio/grande
  • Pasta (400 grammi per un piatto abbondante)
  • Olio, sale, pepe ed insaporitore per primi piatti

Preparazione:

Lava il cavolo e togli le foglie esterne. Aiutandoti con un tagliere taglia il cavolo in 4 parti ed immergile in una pentola piena di acqua e salata, che metterai a bollire per circa 20 minuti, fino a quando il cavolo diventerà morbido. Per verificare che il cavolo sia cotto al punto giusto, prova a “trafiggerlo” con una forchetta: se scorre senza problemi, il cavolo è pronto!

Quando il cavolo è cotto al punto giusto, estrailo aiutandoti con un mestolo forato e mettilo in uno scolapasta; nel frattempo metti la pasta a cuocere nella stessa acqua dove hai cotto il cavolo, ricordandoti di mescolarla di tanto in tanto.

In una padella abbastanza larga metti un pò di olio (abbondante, perchè il cavolo tende ad assorbirlo tutto!) a scaldare e versaci il cavolo sminuzzato che hai fatto precedentemente scolare. Lascia cuocere per circa 15 minuti con un coperchio, mescolando spesso per amalgamare bene il cavolo.

Aggiungi direttamente nella padella un pò di pepe (in base ai tuoi gusti) ed un insaporitore per primi piatti. Quando la pasta è pronta, scolala ed aggiungi direttamente nella pentola il cavolo che hai preparato.

Avrai così ottenuto un piatto unico ricco di nutrienti e di proprietà! Se preferisci, puoi aggiungere al cavolo delle zucchine tagliate a rondelle fini da cuocere insieme. Il cavolo abbinato alla pasta è un piatto che sazia molto: il nostro consiglio è di consumarlo come piatto unico!

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: Come fare il pesto in casa: ricetta

Ricetta pasta con il cavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *