,

Ricetta pancake fatti in casa

I pancake sono un vero rito nella colazione americana che si sta diffondendo molto anche nel nostro paese. La ricetta per preparare questo dolce modo di iniziare la giornata è tutt’altro che complicata. Provaci anche tu seguendo i nostri consigli!

Ricetta pancake fatti in casa: facile, gustosa, semplice

Per preparare una dose per circa 4 persone ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 300 ml di latte
  • 25 grammi di burro
  • 200 grammi di farina bianca
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco o di canna
  • un pizzico di sale

Procedimento per la realizzazione dei pancake fatti in casa

1) Separa gli albumi dai tuorli. Monta a neve i bianchi usando un pizzico di sale per aiutarti, sbatti leggermente con una frusta i rossi.

2) In una ciotola mescola tra loro gli ingredienti “polverosi”: la farina, lo zucchero e il lievito e, successivamente il latte e il burro fuso. Durante questa operazione aiutati con una frusta elettrica, in modo da non creare grumi.

3) Termina unendo i tuorli e gli albumi montati a neve e fai riposare il composto per una decina di minuti.

4) Ungi una padella con un po’ di burro e, quando è abbastanza calda, metti a cuocere un mestolo di impasto per pancake ruotandolo un po’ per farlo distribuire bene su tutta la superficie. Quando inizia a fare le bollicine e i bordi si seccano dovrai girarlo aiutandoti con una paletta.

5) Servi con dello sciroppo d’acero, con una crema alla nocciola o con la marmellata e porterai in tavola una colazione da veri campioni!

Varianti gustose per pancake casalinghi:

Una variante molto gustosa prevede di inserire nella ricetta dei pancake della frutta fresca tagliata a pezzettini nell’impasto per rendere il tutto ancora più goloso, ma senza appesantire troppo.

Per chi, invece, ama il cioccolato, è possibile unire allo zucchero e alla farina un cucchiaio di cacao amaro o dolce in polvere.

E tu? Prepari in casa i pancake? Non perdere tutti gli altri consigli contenuti nella nostra sezione dedicata alla cucina troverai tanti suggerimenti per realizzare piatti golosi e in poco tempo. Guarda, per esempio, la ricetta della torta di mele oppure prova 3 ricette vegane gustosissime e …

… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *