,

Ricetta frittelle di mele

Le frittelle di mele sono un dolce goloso dal sapore prettamente autunnale. Sei curiosa di scoprire come preparle? Allora segui la nostra ricetta è facile  e veloce!

Ricetta frittelle di mele fatte in casa: ingredienti necessari

Per preparare le frittelle di mele per circa 4 persone ti serviranno:

  • Due mele piuttosto grandi
  • 100 grammi di zucchero
  • Olio per friggere e succo di limone
  • 160 grammi di farina bianca tipo 00
  • 200 ml di latte
  • una bustina di vanillina
  • uova
  • un pizzico di sale

Procedimento e ricetta passo passo:

1) Iniziamo a preparare la pastella per le frittelle di mele. In una ciotola piuttosto capiente metti i tuorli delle uova, il latte, la farina setacciata, la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Amalgama bene il composto usando una frusta elettrica, copri con della pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

2) Nel frattempo, monta a neve gli albumi incorporando, poco alla volta, 20 grammi di zucchero. Ottenuto un composto fermo e compatto,  uniscilo alla pastella precedentemente preparata mescolando dal basso verso l’alto.

3) Sbuccia le mele e togli loro il torsolo. Tagliale a fettine non più spesse di 2 mm, cospargile con il succo di limone per non farle annerire e passale nello zucchero.

4) A questo punto, versa la pastella sopra le fettine e fai scaldare l’olio. Friggile sino ad ottenere una doratura perfetta. Poggiale sulla carta assorbente e servi calde.

Queste piccole delizie fritte sono ottime anche fredde per una merenda golosa oppure come dessert, cosparse di zucchero a velo o anche al naturale.

Ma possono essere utilizzate anche come contorno a pietanze salate come, ad esempio, arrosti di maiale e cacciagione.

Hai visto come è semplice realizzare in casa la ricetta delle frittelle di mele? Non perdere anche il tutorial che ti insegnerà a preparare dei golosissimi waffle oppure una deliziosa crema al burro fai da te.

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *