,

Ricetta Chiacchiere di Carnevale: facile e buonissima!

Uno degli aspetti più golosi del Carnevale è sicuramente la vendita dei classici dolci che allietano da sempre il palato di grandi e piccini, le tradizionali Chiacchiere. Ma come prepararle in casa?

Ecco a te la ricetta che ti consentirà di preparare questa delizia in poche mosse!

La ricetta delle Chiacchiere di Carnevale è molto semplice: serviranno pochissimi ingredienti per ottenere subito uno sfizioso snack dolce, ideale come merenda oppure per terminare un pranzo o una cena.

E se hai dei bambini in casa, divertiti con loro a preparare questo goloso snack dolce, saranno felicissimi di darti una mano e tu passerai un po’ di tempo con i piccoli di casa in maniera sana, divertente e utile!

Ricetta Chiacchiere di Carnevale e ingredienti

Per preparare le Chiacchiere per 4 persone ti serviranno:

  • 500 grammi di farina bianca
  • 4 uova intere
  • 50 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di grappa o vino bianco secco
  • un limone
  • Olio per friggere, possibilmente di semi di arachide o girasole
  • La scorza di un limone grattugiata,
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di zucchero a velo

Procedimento

1) In una ciotola abbastanza capiente poni la farina a fontana e crea un buco al centro dove andrai ad aggiungere le uova intere sbattute, lo zucchero, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, il vino (o la grappa), un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata.

Utilizzando un macchinario per impastare, amalgama gli ingredienti sino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e del tutto privo di grumi. Potrai anche effettuare questa operazione a mano, lavorando il composto per bene sino a che non diventerà liscio ed elastico.

2) Forma una palla e ponila sotto un telo a temperatura ambiente lasciandola riposare per mezz’ora. Al termine reimpasta per qualche minuto e, aiutandoti con il mattarello, stendi una sfoglia molto sottile che successivamente taglierai in quadratini della larghezza massima di 10 cm.

3) Porta l’olio alla temperatura ideale per friggere e, usando la friggitrice o una pentola alta capiente, dora per bene le tue Chiacchiere per Carnevale sino a che non saranno croccanti e friabili. Al termine della cottura poggiale su un foglio di carta assorbente, lascia raffreddare ed infine cospargi di zucchero a velo.

La tua preparazione è finita, non ti resterà che gustare questa golosità durante una sfiziosa merenda, un caffè o un thè con le amiche oppure a fine pasto. Buon appetito!

Ricetta Chiacchiere di Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *