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Relax: 10 modi per rilassare la mente

A volte è davvero difficile riuscire a trovare il tempo per concederci un po’ di relax e rilassare la mente. Impegni quotidiani, famiglia, scuola, lavoro, sono moltissime le situazioni in cui il nostro cervello lavora costantemente. Se anche tu hai questo problema, ecco 10 modi per rilassare la mente e staccare un po’ la spina che speriamo possano esserti d’aiuto. Proviamoci insieme!

Rilassare la mente aiuta anche il corpo!

La sfera fisica e quella mentale (psichica) sono strettamente collegate tra loro. Quante volte ti è capitato di sentirti stanca anche senza aver fatto nulla di particolarmente pesante fisicamente? In periodi di forti preoccupazioni, stress e sovraccarico del cervello anche il tuo corpo ne risentirà!

Per evitarlo ecco a te 10 modi per rilassare la mente e trovare un po’ di riposo che gioverà a tutto l’organismo.

Evita i fattori di stress, spegni il cellulare e il pc!

Spegni il telefonino: dedica un po’ di spazio della giornata alla totale assenza di fattori di stress come il telefonino, internet e ogni apparecchio che ti connetta con i social o il lavoro. Tienili lontani, magari in un’altra stanza in modo da non avere la tentazione di controllarli ogni 5 minuti!

Ritagliati del tempo per te stesso: anche se la tua vita è piena di impegni e persone che contano su di te, trova del tempo per te stesso. Che sia un bagno caldo, una tisana calda bevuta sul divano in totale solitudine, una maschera viso, non importa. La cosa che conta è che tu sia da sola senza altre persone intorno.

Stacca dal lavoro: soprattutto chi lavora in casa è continuamente impegnato con la mente e con il corpo. Datti degli orari! Ad esempio cerca di terminare tutto entro le 18 e dedica una mezz’oretta al giorno alla valutazione dei risultati. Dopo di che, non pensarci più.

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Respirazione, aromaterapia e meditazione

Uno dei metodi più veloci, fattibili in casa e semplici da adottare è quello di rilassarsi attraverso la respirazione e la meditazione.

Respirazione profonda: nei periodi di fortissimo stress e ansia un valido aiuto può arrivare dalla respirazione profonda. Chiudi la bocca e ispira con il naso per circa 3 o 4 secondi. Quindi trattieni il fiato per 7 e ispira per il doppio del tempo (6/8 secondi). Bastano 10 minuti al giorno e riuscirai ad alleviare i sintomi dello stress.

Meditazione: mentre esegui gli esercizi di respirazione profonda concentrati su un luogo, un colore, un pensiero positivo o, più semplicemente, sul tuo respiro. In questo modo lentamente abbandonerai ogni negatività. Per agevolarti chiudi gli occhi e riposati 10 minuti dopo aver eseguito questo esercizio in modo che l’ansia tardi un po’ di più a tornare.

Aromaterapia: prova i benefici dell’aromaterapia usando gli oli essenziali rilassanti (come quello di lavanda) nella vasca da bagno oppure massaggiandone una piccola goccia su tempie e polsi in modo che il calore possa diffondere la fragranza e alleviare le tensioni.

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Impara un passatempo o dedicati ad un hobby

Per rilassare mente e corpo niente di meglio che dedicarsi ad un hobby o un passatempo, magari imparandone uno nuovo. Cerca di preferire attività fisiche moderate, magari ripetitive che non mettano a dura prova il tuo corpo, ma che impegnino la mente.

Parole incrociate/sudoku: i cruciverba,  i sudoku, i passatempi enigmistici saranno perfetti in quanto ti permetteranno di non stressare il fisico e spostare la mente dai pensieri negativi e dalle fonti di ansia.

Lavori a maglia o uncinetto: prova ad imparare a lavorare a maglia o all’uncinetto. Dovrai prestare attenzione, contare i punti, essere precisa, ma i movimenti sono talmente meccanici che non sprecherai energie.

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Passa del tempo con un animale: accudire un animale può fare miracoli! Se hai un cane o un gatto gioca con lui e porta a spasso il tuo migliore amico oppure dedicati totalmente a lui per un po’. Vedrai che riuscirà a distrarti completamente!

Ascolta musica rilassante: comprati un cd rilassante oppure scaricalo dagli store mobili e dedica almeno un quarto d’ora al giorno al suo ascolto concentrandoti sui suoni. Alcuni sono molto efficaci e ti libereranno dall’ansia in poco tempo.

Ovviamente questi sono alcuni suggerimenti, potrai dedicarti anche alla lettura, alla pittura, al bricolage o al fai da te a seconda delle tue passioni  e capacità. L’importante è concentrarsi a pieno in quello che farai in modo da lasciare da parte per un po’ le preoccupazioni.

Buon relax a tutti!

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